I segreti per una pizza fatta in casa perfetta

Per una pizza fatta in casa perfetta c'è bisogno di un buon impasto con la giusta lievitazione e di un forno pizza per la cottura

forno pizza spice caliente


In tempo di pandemia anche chi difficilmente metteva le mani in pasta, ha iniziato a farlo, soprattutto per preparare delle pizze da gustare in famiglia, purtroppo non sempre con i risultati sperati, anche perché sfornare delle pizze fatte in casa perfette non è così semplice come può sembrare e allora oggi abbiamo deciso di svelarvi qualche segreto per un pizza da leccarsi i baffi.

Attenzione all'impasto della pizza fatta in casa

Innanzitutto dietro ad una buona pizza deve esserci un buon impasto e per questo non basta conoscere le giuste dosi di farina, sale, lievito ed acqua, ma ci vuole un po' di manualità ed anche un bel po' di pazienza.

Mentre impastate dimenticatevi il mattarello, perché per la pizza ed anche per il pane non va mai utilizzato, neanche quando dovrete stenderla, dovrete utilizzare solo le vostre mani.

Attenzione al sale non va mai aggiunto a contatto diretto con il lievito perché potrebbe bloccare la lievitazione, per lo stesso motivo prediligete sempre il lievito fresco di birra a quello in polvere oppure potreste optare direttamente per delle farine specifiche per pizza che includono già il lievito al loro interno, anche se la scelta migliore per una pizza perfetta è il lievito madre.

Non bisogna avere fretta, perché bisogna rispettare i tempi di lievitazione ed in realtà per una pizza fatta in casa perfetta si dovrebbero attendere ben due lievitazioni.

Per una buona pizza ci vogliono solo ingredienti freschi

Un buon impasto non serve se poi puntate a guarnire la pizza con ingredienti non freschi, ad esempio se avete intenzione di sfornare una pizza margherita, allora non dovrà mancare della mozzarella fresca, meglio se di bufala e del basilico fresco, mentre per quanto riguarda la salsa sta a voi la scelta, c'è chi predilige la classica passata di pomodoro e chi invece anche per questa predilige i pomodorini freschi, ma in entrambi i casi sarà buonissima.

L'importanza della cottura della pizza fatta in casa

Infine, altro segreto fondamentale per una pizza perfetta sta nella sua cottura, perché purtroppo in casa quasi nessuno ha la fortuna di avere a disposizione un forno a legna che grazie alle alte temperature che può raggiungere consente la giusta cottura, ecco perché il forno tradizionale di casa, che sia a induzione o ventilato, non riesce a cuocere la pizza quanto e come dovrebbe.

Per risolvere questo problema basta acquistare un fornetto per pizza, che occupa poco spazio, non costa molto e vi consente di sfornare delle pizze buonissime.

In commercio ne esistono tanti ma tra i migliori c'è il forno pizza spice che in cinque minuti consente di sfornare una pizza fatta in casa che poco ha da invidiare a quelle cotte nei forni a legna.

In pratica è un fornetto elettrico con una struttura d'acciaio ed una base interna di pietra refrattaria e con una resistenza elettrica che consente il raggiungimento di alte temperature.

E' un forno pizza anche molto versatile, perché può essere utilizzato per la cottura di tante altre delizie, come ad esempio, rustici, piadine, focacce, pane ecc.

Il prezzo per questo fornetto si aggira intorno alle 90 euro e per pochi euro in più è disponibile anche in accoppiata ad altri accessori utili per la pizza, come ad esempio la paletta e/o una pietra refrattaria extra.