Zeppole di San Giuseppe al forno, ecco come farle

La ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno, ecco come farle
zeppole

Ricetta zeppole di San Giuseppe al forno


Il 19 Marzo sarà la festa del papà, di conseguenza la ricetta delle Zeppole di San Giuseppe non poteva di certo mancare, anche se l'avevo già condivisa lo scorso anno sul food blog Carmy in Cucina, ma è giusto condividerla anche qui.

Ingredienti 
180 ml di acqua
80 grammi di burro 
4 uova
180 grammi di farina
Un pizzico di sale

Crema pasticcera 300 grammi
Amarene sciroppate
Zucchero a velo q,b.


Procedimento
In un pentolino, a fuoco lento, aggiungiamo l'acqua, il sale ed il burro e lasciamo cuocere fino all'ebollizione e poi spegniamo il fuoco.


Ora aggiungiamo  la farina e mescoliamo aiutandoci con un semplice  mestolo di legno e poi aggiungiamo una alla volta le uova, continuando ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.


Su una teglia ricoperta da carta da forno, con una sac à poche ed un un beccuccio tipo a stella, diamo vita alle nostre zeppole di San Giuseppe,  creando appunto  delle forme rotonde, come in foto.

Inforniamo le zeppole in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa.

Quando saranno pronte facciamole riposare un po' e poi aggiungiamo lo zucchero a velo e farciamole con la crema pasticcera e le amarene sciroppate.
zeppole di San Giuseppe al forno


Contenuto extra per preparare la crema pasticcera


Se non sapete come preparare la crema pasticcera, allora Carmy vi aiuta subito, ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti
3 tuorli
300 ml di latte
50 gr. di farina
Una bustina di vanillina
Buccia di limone


Procedimento
In un pentolino, a fuoco lento aggiungete latte e zucchero e iniziate a mescolare, poi aggiungete la buccia del limone e la bustina di vanillina.

Poi aggiungete anche i tuorli e continuate a mescolare, quando il tutto inizia a diventare omogeneo, aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere un composto bello cremoso.



Alternative alla crema pasticcera


Se siete invece stanchi delle solite zeppole farcite con crema pasticcera, allora via libera alla fantasia, potreste farcirle con il cioccolato oppure con la panna!