Tre film made in Italy da non perdere su Netflix

Tre film da non perdere su Netflix, tutti made in Italy
netflix

Spesso quando si parla di Netflix si pensa alle serie tv ed invece ci sono sempre tanti nuovi film aggiunti, ecco perché voglio suggerirvene tre, magari da guardare nel weekend.

Sono tutti e tre rigorosamente made in Italy e tutti e tre riguardano commedie che non solo vi strapperanno dei sorrisi, ma vi faranno anche pensare molto, perché ognuno ha una trama e/o finale che riuscirà totalmente a rapirvi.

Viva L'Italia

Un film del 2012, diretto da Massimiliano Bruni e che ha come protagonista Michele Placido nelle vesti di un noto politico, sempre pronto a raccomandare i propri tre figli: Riccardo, Valerio e Susanna, interpretati da Raul Bova, Alessandro Gassmann e Ambra Angiolini.

Ma cosa succede se un politico, che per raccogliere voti, spesso mente, all'improvviso non riesce più a dire bugie e affronta tutto e tutti con il massimo della spontaneità?

Per scoprirlo non vi resta che guardare il film, perché a causa di un ictus, non grave, il protagonista subisce un danno al cervello, che riguarda proprio i freni inibitori e da qui inizia ad andare a ruota libera, compromettendo non solo la sua carriera, ma anche la vita e le carriere dei suoi figli.
Un film che alla fine evidenzia come una famiglia possa recuperare il suo legame, anche grazie ad un momento così difficile.

viva l italia

Se Dio vuole

Un film del 2015 scritto e diretto da Edoardo Falcone, con due protagonisti assolutamente diversi tra loro e cioè un chirurgo Tommaso De Luca, interpretato da Marco Giallini ed un prete, Pietro Pellegrini interpretato da Alessandro Gassmann.

La storia gira tutta intorno alla decisione del figlio del chirurgo, di voler diventare prete perché ha trovato la sua vocazione grazie a Don Pietro.

Fin qui nulla di strano, se non fosse che Tommaso è ateo e quindi non tollera che suo figlio che potrebbe anche lui diventare chirurgo, rinunci a tutto per inseguire ciò che per lui non esiste.
E allora ecco che Tommaso inizia ad inventarle tutte per riuscire, sotto falsa identità, ad avvicinarsi a Don Pietro per cercare di scoprire qualcosa di losco su di lui, per metterlo in cattiva luce con il figlio così da fargli cambiare idea.

E invece le cose non andranno come spera Tommaso, ma prendono una piega diversa, ma non posso svelarvi quale :)

Il film ha un finale enigmatico e significativo allo stesso tempo, che vi lascerà pensare davvero molto ed è proprio questo che lo rende un capolavoro.
Se Dio vuole film


Benvenuti al sud

Un film della mia Napoli, non poteva mancare, tra l'altro potrete trovarne altri nell'articolo proprio dedicato ai film su Napoli.

Un film del 2010, diretto da Luca Miniero, con due protagonisti assolutamente diversi tra loro.
Alberto Colombo, interpretato da  Claudio Bisio, è direttore di un ufficio postale in Brianza ed il suo sogno è  di ottenere il trasferimento a Milano e per realizzarlo è disposto a tutto, anche a fingersi invalido, ma purtroppo viene scoperto e per punizione viene trasferito a Castellabate, un piccolo paese del sud.

Alberto parte dal nord, con mille pregiudizi sul sud, ma presto cambierà idea, quando la sua vita s'incrocerà con quella di Mattia Volpe, interpretato da Alessandro Siani.

Un film da vedere per capire di quanto spesso il sud venga dipinto in modo sbagliato, quindi anche questa è una commedia tutta da ridere ma con molti punti di riflessione.
benvenuti al sud