Come pulire l'argento

Come pulire l'argento grazie al bicarbonato
argento

Come pulire l'argento con il bicarbonato di sodio

Gli accessori in argento fanno sempre la loro bella figura in ogni casa, sopratutto se fanno parte dei complementi d'arredo.
Qualche giorno fa' su Instagram Stories ho mostrato un servizio in argento e mi è stato chiesto come usassi pulirlo e allora ecco qui la casalinga che vive in me pronta a rispondervi.

Ovviamente per pulire necessitano di prodotti specifici, così per non scurirsi e non perdere la loro luminosità.
Però buona parte dei prodotti in commercio ha un costo abbastanza alto e nonostante questo spesso risultano troppo aggressivi o troppo inefficaci, quindi meglio correre ai ripari ed utilizzare uno dei metodi più apprezzati e che necessita solo di un contenitore, della carta argentata e del bicarbonato di sodio, infatti quest'ultimo è assolutamente perfetto per la pulizia dell'argento.
Tutto quello che bisogna fare è prendere un contenitore, che sia abbastanza grande per contenere l'oggetto che vogliamo pulire e rivestire il suo interno con della carta argentata oppure in alternativa possiamo utilizzare un contenitore monouso in alluminio.
Versiamo l'acqua in una pentola, aspettiamo che bolli, spegniamo il fuoco e poi aggiungiamo e facciamo sciogliere il bicarbonato di sodio, vanno benissimo due cucchiai per ogni litro d'acqua.
Aspettiamo che si raffreddi e poi versiamola nel contenitore foderato di carta argentata.
A questo punto aggiungiamo l'oggetto d'argento e facciamolo stare nell'acqua almeno un'oretta.
Poi potremo tirarlo fuori ed asciugarlo con un panno leggero e delicato, ad esempio un panno in microfibra.
Se ci sono ancora delle zone scure, vi consiglio di preparare da parte una piccola pastetta sempre con acqua e bicarbonato, così da porla sulla macchia, farla agire per una mezz'ora e poi rimuoverla delicatamente con una spugnetta bagnata oppure potrete andare ad agire con uno spazzolino, così da pulire ancora meglio la parte, ma l'importante è sempre farlo con delicatezza per non graffiare l'argento.
Se dovete pulire  oggetti più piccoli d'argento come ad esempio accessori, quindi collane, bracciali ecc. potete seguire lo stesso procedimento, ovviamente potrete utilizzare meno acqua.
Premetto che la pulizia dell'argento con bicarbonato viene eseguita anche in altri modi, ad esempio c'è chi accoppia al bicarbonato il sale o il limone oppure c'è qui aggiunge gli oggetti direttamente nell'acqua calda o anche chi non fa bollire l'acqua e la utilizza senza neanche scaldarla.
In ogni caso il bicarbonato ha comunque un'ottima efficace e voi? Come pulite l'argento?