Consigli per una vacanza perfetta a Formentera

La guida definitiva sui luoghi da visitare a Formentera e su cosa mangiare
Formentera

Travel Tips - Cosa fare a Formentera: Spiagge, luoghi e cose da mangiare

Viaggiare è sempre un piacere perché ci consente di visitare nuovi luoghi, assaggiare nuove pietanze e conoscere culture diverse dalla nostra, ma non è sempre semplice organizzare il viaggio perfetto perché partire allo sbaraglio non è mai una buona idea, è sempre bene avere le idee ben chiare su dove alloggiare, dove andare, i luoghi che vorremmo visitare ecc. ecc.
Oggi i miei consigli sono tutti concentrati sulla splendida Formentera, la più piccola tra le isole spagnole ed anche la meta per le vacanze più amata perché nessuno può resistere alle sue incantevoli spiagge e a quel mare così cristallino.
Ma Formentera non è soltanto sole e mare, ma è molto di più perché è ricco di luoghi da visitare, sia per rilassarci che per divertirci, ecco perché per l'alloggio vi consiglio di optare per l'affitto di una casa vacanze, solo così potrete godervi a pieno il vostro viaggio, senza vincoli di orari, liberi di uscire e rientrare quando volete e di mangiare quando e dove vi va, in fondo spostarsi per questa piccola isola paradisiaca può essere estremamente semplice sopratutto se decidete di noleggiare moto a Formentera, vi assicuro che è la scelta migliore per spostarvi e godervi al massimo ogni location, senza ritrovarvi alla fine di ogni giornata stravolti dalla stanchezza o dallo stress.
Formentera

Le spiagge più belle a Formentare

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo innanzitutto quali sono le spiagge più belle di Formentera e vi assicuro che c'è davvero l'imbarazzo della scelta, ma a mio avviso le top 3 sono:

  • Cala Saona, questo lido all'esterno è caratterizzato da una splendida distesa verde ricca di pini, l'ideale per chi oltre al mare vuole subito godersi una passeggiata rilassante.
  • Platja de Migjorn, a sud di Formentera, la spiaggia più grande, con un litorale tutto d'ammirare, ricco d'insenature rocciose, per chi ama guardarsi intorno per restare incantato.
  • Calo d'es Morts, una spiaggia piccina ma assolutamente incantevole, perfetta per chi preferisci i luoghi più ricercati e tranquilli.

Formentera

I luoghi da visitare a Formentera

Per quanto riguarda i luoghi  da visitare vi consiglio:

  • Le Saline di Formentera, da visitare sopratutto durante la cristallizzazione dei sali, per ammirare i pozzi che si tingono di un bellissimo rosa ed i fenicotteri che ovviamente sfoggiano le loro piume rosa
  • Sans Francesc Xavier, non si può certo non visitare lo splendido capoluogo di Formentera, un luogo incantevole ricco di edifici storici e casette bianche, l'ideale per una passeggiata magari accompagnata da un po' di shopping.
  • Es Pujols, il luogo perfetto se amate divertirvi, perché ricco di movida con tantissimi locali, club e discoteche, perfetto per le uscite serali.

Formentera

Cosa mangiare a Formentera

E ora  per concludere passiamo alla cosa che più amo e cioè al lato food di Formentera, ecco la top 3 delle cose da mangiare:

  • La paella, non potete lasciare l'isola senza mangiarla, perché è il piatto spagnolo più famoso ed apprezzato nel mondo.
  • Pata Negra, è una variante del prosciutto dal gusto molto particolare, da gustare da solo o all'interno dei bocadillios, dei simil panini.
  • Enslada payesa, il piatto più famoso di Formentera, caratterizzato da pesce e tanta verdura.