Tre rimedi naturali per allontanare le zanzare

Allontanare le zanzare con rimedi naturali, ecco tre modi
zanzare
Rimedi contro le zanzare


Allontanare le zanzare con rimedi naturali, ecco tre modi


Che bella l'estate vero?

Il caldo, il rilassarsi, il sole, il mare e poi ci sono loro, che ogni estate fanno di tutto per tormentarci e renderci braccia e gambe a pois, le zanzare.

Ma come fare per allontanare le zanzare?

Non voglio certo star qui ad elencarvi tutti i metodi più conosciuti, come spray specifici e aggegini fatti apposta per allontanarle.

Ma voglio darvi tre semplicissimi rimedi naturali, per far in modo che ci stiano lontane il più possibile, così da poterci godere in pieno questa estate.


Oli essenziali

Alcune profumazioni forti allontanano le zanzare e anche altri insetti, ecco perché un buon metodo è affidarsi agli oli essenziali, i più efficaci sono quelli di eucalipto, di citronella e di limone. 

Possiamo utilizzarli in vari modi, ad esempio con un diffusore per ambienti oppure possiamo aggiungere qualche goccia alla nostra crema per il corpo oppure aggiungere qualche goccia in barattolini ripieni con acqua, in cui aggiungere dei bastoncini, per andare appunto a dar vita a dei piccoli diffusori fai da te.


Olio essenziale contro le zanzare



Limone e aceto

Altra accoppiata la cui profumazione allontana le zanzare, basta porre in bicchieri o barattoli dell'aceto e delle fette di limone. 

Ovviamente meglio porli accanto a finestre, balconi, porte, terrazzi ecc. in modo da proteggere tutti i punti da cui le zanzare potrebbero entrare. 

Ovviamente appena la profumazione  svanisce, è bene sostituire con altro aceto ed altre fettine di limone.




Piante

Questo è il rimedio più conosciuto, ideale per chi ha il pollice verde e dispone di balconi e terrazzi ampi e vuole goderseli senza essere tormentato dalle zanzare.

 Esistono molte piante la cui profumazione allontana le zanzare, tra queste spiccano: basilico, menta, rosmarino e citronella.


Piante


E voi? Avete altri rimedi da condividere? Aggiornatemi che la prudenza non è mai abbastanza.

Aggiornamento: Scopri anche come utilizzare il caffè contro le zanzare.