Insonnia, come sconfiggerla in tre step

Lo stress può portare l'insonnia, ecco dei semplici consigli per sconfiggerla
insonnia

Insonnia, ecco i rimedi per allontanarla


Occhiaie, malumore e nervosismo sono tre dei sintomi più comuni causati dall'insonnia, che non è semplice da combattere ma neanche impossibile, in questo post vediamo più nel dettaglio cos'è e come possiamo sconfiggerla.



Che cos'è l'insonnia?


L'insonnia è la difficoltà di riuscire ad addormentarsi, in alcuni casi è una vera e propria impossibilità, sopratutto nei soggetti che soffrono di depressione. 
Può accadere sporadicamente, con frequenza media o anche tutti i giorni.
insonnia


Da cosa è causata l'insonnia


Le cause possono essere molteplici, come anticipato sopra è spesso un sintomo di chi soffre di depressione ed in questo caso è opportuno rivolgersi ad uno specialista. 
Spesso l'insonnia si manifesta a causa di forte stress o se c'è ad esempio qualcosa che ci preoccupa in modo particolare o comunque in situazioni che ci scombussolano un po' la vita.
insonnia


Cosa fare per sconfiggere l'insonnia


Se non è causata da sintomi depressivi, sconfiggerla è possibile in soli tre semplici step.

  • Innanzitutto se l'insonnia è ricorrente, per prima cosa bisogna andare a dormire sempre alla stessa ora e svegliarsi sempre alla stessa ora, in questo modo il corpo e la mente inizieranno ad abituarsi ad un certo numero di ore di sonno, quindi bisogna evitare anche di dormire nel pomeriggio, perché spesso i pisolini pomeridiani possono proprio essere la causa principale dell'insonnia.
  • Prima di andare a letto, liberare la mente da qualsiasi pensiero, magari facendo qualcosa che vi rilassi, che sia leggere un buon libro, ascoltare un po' di musica, guardare la tv o concedervi un bel bagno rilassante. Assolutamente evitare di utilizzare lo smartphone, sopratutto se lo utilizzate già molto durante il giorno.
  • Ultima parola d'ordine è 'comodità', perché è alla base del poter dormire bene, quindi oltre ad avere un letto comodo è bene anche avere un pigiama o un camicia da notte o qualsiasi altra cosa vi faccia stare davvero comode e rilassate, magari potete anche coprire gli occhi con un'apposita mascherina per la notte, ma non sceglietene di scomode o sintetiche ma traspiranti e soffici al tatto, tra l'altro in commercio esistono anche quelle che all'interno hanno anche una mascherina refrigerante, molto comode sia per sconfiggere eventuali borse sotto agli occhi sia per conciliare il sonno. 



E voi? Avete altri rimedi da suggerirmi?