Pelle secca, come truccarla

Consigli pratici per truccare la pelle secca, con prodotti che utilizzo.

Come truccare la pelle secca, la mia esperienza

La pelle secca non è mai semplice da truccare, basta un fondotinta sbagliato per ritrovarsi con un makeup che ne risalti ancora di più tutta la sua secchezza o che addirittura la secchi ancora di più.
Avendo io la pelle sia secca che sensibile e avendo appunto commesso su me stessa vari errori fino a capire come truccarmi, voglio darvi qualche piccolo consiglio che spero possa tornarvi utile.

Innanzitutto prima di procedere a truccarci dobbiamo idratare per bene la nostra pelle, quindi applichiamo la crema idratante e una volta assorbita applichiamo anche una base per il trucco, ne trovate molte in commercio io a volte uso il primer Hangover di Too Faced, tra i pochi che non contengono siliconi e altre volte la base trucco del brand bio Antos.
Per il fondotinta bisogna usarne uno che sia liquido e leggero, assolutamente da evitare quelli compatti in mousse o in crema o quelli in polveri, in particolare questi ultimi dovrebbero essere vietati per la pelle secca perché vi fanno apparire la pelle ancora più secca. Meglio se optiamo per un finish luminoso e se il fondo non è coprente ed abbiamo imperfezioni da correggere, accoppiamolo ad un correttore, questo d'applicare prima.
Per quanto mi riguarda il mio preferito è l'healty mix foundation di Bourjois , mentre per quanto riguarda i correttori, utilizzo il cover cream concealer di Pupa, in arancione per le occhiaie, che accoppio con il fit me di Maybelline mentre se ho altri rossori ecc mi affido al pro longer di Mac oppure all'accord parfait di L'oreal.
Per l'applicazione io vi consiglio di utilizzare le spugnette tipo beauty blender umida, perché consentono un'applicazione precisa ma delicata allo stesso tempo, le mie preferite sono le miracle sponge della Real Techniques.
Se avete un contorno occhio particolarmente secco, io vi consiglio di non applicare il fondotinta in questa zona, ma applicate solo il correttore e poi tamponate con la spugnetta con cui avete applicato il fondotinta, cosi ne rilascerà giusto un po' per uniformare meglio il tutto.
Cerchiamo di non utilizzare molti prodotti in polvere sul viso, per quanto mi riguarda fisso il fondo con giusto un po' di cipria trasparente, che applico con il pennello,  sconsiglio quelle in polvere, meglio le compatte, io sto utilizzando quella di Mac (la prep + prime transparent finishing powder/pressed).
Per quanto riguarda blush ed illuminante, basta non esagerare, io utilizzo quelli di Nabla, essendo molto pigmentanti ne basta applicarne in piccole quantità o possiamo optare per quelli in crema, i miei preferiti sono il luminizer to go di Sephora ed il Dinoplaz Cushy Blusher della Too Cool for School.
Per le labbra secche è ovvio che vanno prima idratate con un buon balsamo e cerchiamo di utilizzare dei rossetti idratanti, i miei preferiti sono i dessert a levres di Neve Cosmetics, che purtroppo non hanno lunga tenuta, quindi li alterno con i Dreamy Matte Liquid Lipstick di Nabla, tra le poche tinte labbra esistenti che non mi seccano le labbra.
E voi? Avete altri consigli?