Cinque tipologie di 'colleghe' Blogger da evitare



blogger


Cinque tipi di blogger da evitare


Anche oggi un articolo nato dalla mia esperienza di 'blogger allo sbaraglio', visto che sono ormai ben 8 anni, che mi ritrovo in questa fantastica blog sfera e quindi ne ho viste un po' di tutti i colori.
E come vi ho spiegato nell'articolo '10 persone insopportabili su instagram', non mi vedrete scrivere articoli che dispensano consigli su come diventare blogger, perché quelli li lascio ai 'tuttologi' che nell'80% dei casi hanno blog con zero visite, nel 10% dei casi invece hanno agenzie alle spalle che si occupano di tutto e quindi sparano consigli al caso e il restante 10 % invece è effettivamente da ritenersi capace e proprio perché tale, non credo certo vada a rivelarvi davvero tutti i segreti del loro successo, al massimo vi racconterà le solite cose, di base, per la serie 'ca' nisciun è fess', insomma non potrebbero mai spingervi a diventare come loro o perderebbero i loro 'troni'.
Ma bando alle ciance e passiamo alle cinque tipologie di colleghi/e blogger più diffusi e che è meglio evitare.


'La blogger sua maestà della rete'



Si riconosce subito dal suo atteggiamento altezzoso, interagisce con colleghi e colleghe solo quando deve, ad esempio se fa gruppetto per scambio like e commenti, ma ovviamente si rifiuta se costretta a commentare un/a blogger troppo inferiore al suo livello (quindi quasi tutti). E' colei che se legge un post riguardante il mondo dei blog, si sente chiamata in causa, in qualsiasi caso, come se in rete esistesse solo il suo blog, quindi s'infuria se legge critiche e si starà infuriando anche in questo momento se si ritrova a leggere questo articolo.
blogger


La blogger tormenta tutti con richieste di collaborazione



Certo non è facile essere blogger, sopratutto all'inizio ed è ovvio dover ritrovarsi a contattare aziende, brands, agenzie ecc.
Ma contattare per proporsi in modo professionale è un conto e farlo tormentando tutto e tutti senza sosta, senza neanche soffermarsi su cosa trattino, inviando email copia e incolla è un altro.
Io parlo per esperienza, ho ricevuto email in cui mi chiedevano collaborazioni, perché mi scambiavano per un brand, ma come si può scambiare un blog per un negozio online???
Solo in un modo! Perché si contattano più persone al giorno, senza neanche stare a guardare con chi si ha a che fare e la cosa più orrenda è che molte neanche lasciano il link del blog, ma si ricordano di lasciare l'indirizzo di casa.
Ora ognuno è libero di fare quello che vuole, ma credo che a tutto ci sia un limite, sia perché bisogna rispettare il lavoro altrui sia perché la propria privacy è importante e non si può inviare un indirizzo di casa ad occhi chiusi.
Inoltre essere blogger non è una corsa a chi riceve o instaura più collaborazioni, in realtà bisognerebbe selezionare perché è la qualità che conta, non la quantità.
blogger

La blogger 'photoshoppata a go go


Editare le foto è prassi obbligatoria per ogni blogger, spesso bisogna modificare le luci o eliminare qualche imperfezione o riflessi strani ecc. ma diciamo pure che molte fashion blogger esagerano con il photoshop ed è anche evidente.
C'è chi lo usa per apparire più magra, chi più alta, chi per dare rotondità al lato B ecc. ecc. con il risultato che se le incontri ad un evento noti con precisione che forse hanno un tantino esagerato con il post editing  o in altri casi lo noti nei loro video, ma perché fare questo?
Sicuramente approvo e capisco chi lo fa per determinati lavori, che magari richiedono perfezione, ma purtroppo c'è chi lo fa sempre e sinceramente non lo trovo corretto, ok a migliorarsi, ma no a stravolgersi! 
Essere fashion blogger non vuol dire essere una modella a tutti i costi, anche perché la gente vuole seguire persone vere, con i propri pregi e difetti, se vogliono guardare e seguire le modelle basta sfogliare una rivista di moda.
Inoltre, se proprio volete modificare il vostro corpo con photoshop, fatelo bene, perché spesso si vedono sullo sfondo, piante, muri e paesaggi altrettanto modificati e non in meglio.
blogger


La blogger 'copia copiarella 


Da dividere in ben due categorie:

  • -La blogger copia idea - Colei che copia un'idea per farla sua adattandola, che sia uno spunto da un articolo, da una rubrica o da una foto e finché succede una volta non importa perché sono cose che possono capitare, se succede due volte, ok passi pure questa, ma alla terza volta è ovvio che chi viene copiata ha diritto di reagire e affrontare questa simpatica ladra d'idee, che quasi sicuramente negherà l'evidenza, ma essendo stata sgamata di certo sposterà la sua attenzione copiando altrove.
  • La blogger copia e incolla - Copia interi articoli, compresi i link inclusi, spesso la passa liscia, ma quando viene beccata allora farebbe bene a dileguarsi, perché nulla può infuriare di più del vedere il furto di un proprio lavoro, è successo anche a me, sia con articoli che con foto e in entrambi i casi ho preteso la rimozione, perché dietro a un post o a una foto c'e' lavoro e tempo e non è assolutamente giusto che qualcuno se ne appropri.

blogger


La blogger senza blog



Di questo ho già accennato in un altro articolo, ormai la parola blogger viene spesso usata a caso, basta guardarsi in giro sui social networks, vedrete molte persone definirsi 'blogger' ma non hanno un blog e non scrivono su nessun blog, al massimo hanno un profilo su instagram, facebook o twitter.
E' un dato di fatto, non basta essere sui social networks per potersi autodefinire blogger, non basta una foto e un testo, in realtà, a dirla tutta, non basta neanche aprire un blog  o scrivere per un blog per esserlo, il lavoro di blogger va molto aldilà di tutto questo, ma non starò certo qui a parlarvi di seo, questo compito lo lascio agli 'esperti', anche se il 90% di loro si crede 'esperto' ma non lo è per nulla.