Cinque consigli per una corretta igiene orale

Il sorriso è uno dei nostri biglietti da visita e quindi eccovi cinque consigli affinché sia bello ed in salute.


Come avere un sorriso bello e sano

Il sorriso è uno dei nostri biglietti da visita e quindi eccovi cinque consigli affinché sia bello ed in salute.


Lavare i denti quotidianamente

Ovviamente è bene lavare i denti almeno due volte al giorno, c'è anche chi afferma che bisogna lavarli dopo ogni pasto, ma a mio parere è meglio farlo solo la mattina e la sera, o al massimo anche a metà giornata. Ovviamente scegliete un dentifricio valido, c'è ne sono tanti in commercio, mentre per lo spazzolino, la soluzione migliore è utilizzarne uno elettrico, perché consente una pulizia più accurata e veloce. Anche questo va scelto con cura, meglio puntare a un modello tecnologicamente più avanzato, come ad esempio uno spazzolino elettrico della gamma Philips Sonicare, che appunto si basa su un movimento 'sonico', per una pulizia molto più efficace.



Utilizzare rimedi naturali per denti più bianchi

Per un bel sorriso ci vogliono dei denti bianchi ed oltre ad optare per dentifrici specifici, possiamo optare per molti rimedi naturali, ad esempio possiamo strofinare la salvia sui denti oppure le bucce di banana o di arancia, perché hanno tutti un effetto sbiancante naturale. Anche le fragole e le mele hanno ottime proprietà sbiancanti e basta semplicemente mangiarle, perché in automatico verranno a contatto con i denti.


Pulizia della lingua

Spesso la sottovalutiamo, ma è molto importante pulire la lingua, perché in questo modo eviteremo anche di avere carie o un alito cattivo. Esistono dei piccoli raschietti che servono proprio a pulirla, in alternativa possiamo utilizzare lo spazzolino ed ovviamente anche l'utilizzo del collutorio è un ottimo modo per eliminare eventuali batteri.


L'utilizzo del filo interdentale

Almeno una volta al giorno, meglio la sera, è meglio utilizzare il filo interdentale per eliminare eventuali residui di cibo tra i denti, va fatto prima o dopo aver lavato i denti.


Visita di controllo dal dentista

Ovviamente prevenire è sempre la miglior soluzione, quindi una visita da dentista almeno ogni sei mese è consigliata, magari anche per poter effettuare una pulizia dei denti più profonda.