Peperoncino rosso piccante: versatilità, proprietà e benefici

Il peperoncino rosso piccante è uno degli alimenti più apprezzati ed utilizzati in tutte le cucine, perché estremamente versatile e non solo, perché viene utilizzato in molti altri campi, come ad esempio quello medico e quello cosmetico, perché è anche molto ricco di proprietà e benefici.
peperoncino

Il peperoncino rosso piccante, versatile e ricco di principi attivi

Il peperoncino rosso piccante, oltre ad essere l'afrodisiaco per eccellenza, è uno degli alimenti più apprezzati ed utilizzati in tutte le cucine, perché estremamente versatile e non solo, perché viene utilizzato in molti altri campi, come ad esempio quello medico e quello cosmetico, perché è anche molto ricco di proprietà e benefici.


La versatilità in cucina del peperoncino rosso piccante in cucina

Il suo sapore unico, deciso e piccante, lo rende perfetto per arricchire ed insaporire tantissimi piatti, per quanto mi riguarda  amo utilizzarlo sopratutto nei primi e nei secondi e non solo! Forse non tutti sanno di quanto sia buono anche accoppiato ad alimenti dolci, in primis con il cioccolato, sopratutto per la preparazione della cioccolata calda, un break goloso ed anti freddo, per eccellenza.

Le proprietà ed i benefici del peperoncino rosso piccante

Il peperoncino rosso piccante è ricco di proprietà e benefici:
  • Ha proprietà antiossidanti, quindi contrasta l'invecchiamento, con benefici sia per la pelle, che per i capelli (ne ritarda la perdita).
  • Fa bene al cuore perché tende a ridurre la pressione sanguigna.
  • Ha proprietà antitumorali, ovviamente su questo punto ci sono ancora molti studi in corso, ma a quanto pare può davvero essere un valido aiuto.
  • Migliora la circolazione del sangue
  • Ha proprietà antinfiammatorie, infatti è ottimo per alleviare i malanni di stagione, come ad esempio tosse e raffreddore.
  • Facilita la perdita di peso e ha proprietà anticellulite.
  • E' un ottimo alleato che favorisce la digestione.
  • E' un valido aiuto per il diabete, perché tende ad abbassare la glicemia.
  • Ha benefici anche per il colesterolo perché ricco di steroli vegetali che appunto contrastano l'accumulo di colesterolo cattivo nel sangue.



Se conoscete altre proprietà e benefici del peperoncino rosso piccante lasciatemele scritti qui nei commenti :)