Ricetta - Panini Napo/Trentini ;)

Ricetta dei tradizionali panini napoletani che per l'occasione diventano panini Napo/Trentini grazie al buonissimo Trentingrana!

Insieme ad altri colleghi e colleghe food blogger sono stata invitata alla realizzazione di una ricetta che vedesse tra gli ingredienti il buonissimo formaggio Trentingrana ed ho pensato che una rivisitazione dei tipici panini napoletani sarebbe stata l'ideale da proporre.
Da premettere che gia' di consueto non seguo molto la ricetta originale, perche' preferisco farli a modo mio,aggiungendo il ripieno che piu' mi piace e vi assicuro che il formaggio trentingrana li rende assolutamente piu' buoni,ecco perche' era d'obbligo chiamarli panini Napo/Trentini :) provare per credere!!!
Avrei voluto realizzare una video ricetta ma purtroppo il tempo scarseggia quindi ho cercato di rimediare con un piccolo foto tutorial,fotografando tutti i passaggi piu' importanti.
Ok bando alle ciance,vi lascio alla ricetta di questi buonissimi panini ripieni :)
Ingredienti
500 grammi di farina
125 ml di acqua tiepida 
un cubetto di lievito di birra
un pizzico di sale
pepe q.b.
200 grammi di pancetta a cubetti
100 grammi di salame  tagliato a pazzetti
80 grammi di formaggio Trentingrana tagliato a pezzetti
2 cucchiai di strutto oppure una noce di burro
un uovo
Procedimento
In una ciotola disponiamo la farina ed al centro spezzettiamo il lievito di birra,aggiungiamo l'acqua (in cui abbiamo aggiunto un pizzico di sale) e facciamo sciogliere per bene il lievito.
Lavoriamo il tutto ed impastiamolo su una spianatoia fino a quando non otterremmo un'impasto bello compatta ed elastico.
Facciamolo riposare in una ciotola ricoperta da un canovaccio, nel forno spento per un paio di ore, perche' deve lievitare al meglio.
Poi riprendiamolo ed impastiamolo ancora aggiungendo lo strutto ed il pepe.
Con un matterello stendiamo l'impasto,aggiungiamo il nostro ripieno,quindi i salumi ed il nostro Trentingrana ed arrotoliamo.
A questo punto con un coltello o una rotella andiamo a ricavarci i nostri panini,spennelliamoli con un uovo ed inforniamo in forno preriscaldato a 175 gradi per trenta minuti circa.


Cosa ne dite di questa ricetta? 
Vi piace il formaggio trentingrana? :)
Ringrazio l'azienda per questa splendida iniziativa e per il carinissimo grembiule che e' stato creato in edizione limitata per i food blogger che hanno aderito,davvero un bellissimo pensiero :)