Intervista a Silvia (maquillagemonamour in youtube)

Intervista a Silvia (maquillagemonamour in youtube)




Un'altra stupenda ragazza ci ha dato la possibilita' di conoscerla meglio.
Si tratta di Silvia,conosciuta in youtube per il suo carinissimo canale 'maquillagemonamour ''
Buona lettura!


Presenta te stessa ed il tuo canale:
Mi chiamo Silvia e sono una calabrese doc. Vivo a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e nella vita fuori dal tubo, faccio la giornalista, occupandomi principalmente di cronaca e politica, due argomenti abbastanza tosti ed è per questo che per svagare su YT, ho proprio bisogno delle frivolezze di make up e cosmetici. Sono una persona molto semplice, legata alle sue radici meridionaliste, amo molto la mia terra e le sue tradizioni, delle quali mi faccio gelosa custode. Adoro leggere e sono una grande appassionata di Jane Austen, rileggo di continuo i suoi romanzi e sono innamorata di “Orgoglio e Pregiudizio”, il suo capolavoro.
Il mio canale nasce per assecondare la mia grande passione per il make up e la cosmesi in generale. Si tratta di un canale senza pretese, io non sono una truccatrice e non ho mai studiato per diventarlo. La mia è una mera passione, che mi piace condividere con altre persone. Sul mio canale ci sono tutorial, review, concorsi, giveaway, chiacchiere...un po' di tutto insomma!

Come e quando nasce la tua passione per il mondo del make up?
Ad essere sincera, la passione per il make up è davvero molto recente. Ho iniziato a truccarmi molto tardi rispetto alle mie amiche, all'incirca a 22 anni...
Mentre, al contrario, sono sempre stata molto fissata con creme, balsami, maschere etc, fin dall'età di 15 anni. La passione per il make up è nata davvero per caso. Se vi va ve la racconto: un giorno ho esagerato con la ceretta ai baffetti e mi sono ritrovata l'indomani con dei terribili segni rossi. Dovevo andare all'università e mi vergognavo a comparire a quel modo, così ho preso il fondotinta di mia madre e me lo sono messa, poi già che c'ero, ho messo anche il mascara e da allora è stato un continuo...ho iniziato a comprare trucchi in quantità industriale e non mi sono più fermata. Mi piaceva giocare con i colori, provare cose nuove e vedere un'immagine di me molto più curata. Guardare i video di altre ragazze su YT ha fatto il resto e mi ha fatto scoprire quante cose meravigliose si possono fare con ombretti, matite, etc.
Può sembrare un inizio bizzarro, ma vi assicuro che è andata proprio così...devo ringraziare quella ceretta esagerata!!!

Molte ragazze presenti in youtube dopo aver dato vita ai loro canali,hanno creato anche dei blog. Lo farai anche tu?
Per il momento non ho intenzione di aprire un blog...chissà magari per il futuro.

Quali sono le ditte cosmetiche che apprezzi di piu' e perche'?
Questa è una domandona! Diciamo che in linea di massima mi piacciono quelle marche che riescono a mettere insieme un buon rapporto qualità/prezzo. Sono fermamente convinta che “prezzo alto” non corrisponda necessariamente a “prodotto buono”. Ho preso delle pesanti cantonate con prodotti pagati uno sproposito, mentre mi sono trovata molto bene con cosmetici economici e meno pubblicizzati magari. Mi piacciono molto Saffron e La Femme per gli ombretti, Maybelline per i fondotinta e l' Astra un po' per tutto, specie per gli smalti. Giro molto in internet e sono sempre a caccia di siti low cost, sui quali devo dire...faccio sempre ottimi affari.

C'e' qualche guru in youtube che apprezzi in modo particolare?E perche'?
Ce ne sono moltissime e tutte molto brave, tante di loro hanno studiato e studiano sodo per ritagliarsi un posto nel mondo del make up, quindi sono tutte lodevoli e da apprezzare. Però, devo dire che le seguivo molto di più fino a un paio di anni fa, ogni tanto le guardo ancora, ma ciò che mi piace davvero fare, è guardare le ragazze comuni come me, quelle che ogni tanto ancora si domandano: “e questo pennello a cosa servirà?”. Mi piace vedere le cose che fanno e che hanno imparato a fare da autodidatte come me, vedere come ci si migliora nel tempo con tutte le difficoltà che si hanno. Adoro vedere i loro acquisti e sentire le loro opinioni, mi piace instaurare dei rapporti di amicizia tra ragazze che un po' pasticciando, amano i cosmetici come li amo io e imparano ad usarli poco per volta.

Quali sono i pregi e i difetti nel mondo di youtube?
Youtube è lo strumento più democratico del mondo e questo esercita un grande fascino. Tutti hanno la possibilità di pubblicare un proprio video e far sentire la propria voce o mostrare ciò che si sa fare. Che sia per esprimere le proprie opinioni, per mostrare il proprio lavoro, per far vedere il filmino di una gita scolastica, YT è a disposizione di tutti. Proprio questo suo pregio può divenire anche il suo peggiore difetto, perchè molti fanno un uso improprio di YT, servendosene per mandare messaggi deleteri o per offendere altre persone.

A quale prodotto cosmetico non potresti mai rinunciare?
Di sicuro il Blush, perchè sono pallidissima.

Hai sogni nel cassetto?Se si..ti va di condividerne almeno uno con noi? :)
Io ho una cassettiera piena di sogni ahahah più o meno importanti, ma ne ho davvero tantissimi. La cosa che più desidero però, è di vedere felici le persone che amo. Ultimamente la mia famiglia sta attraversando un momento molto difficile, che mi ha fatto capire che nulla vale più della semplice serenità data dalle piccole cose, che magari tutti i giorni si danno per scontate, ma non lo sono affatto.
Concludo, mandando un bacione a tutte le ragazze che seguono questo splendido blog e soprattutto a te, cara Carmy.


Ringrazio di cuore Silvia e v'invito ad iscrivervi al suo canale,ovviamente io sono gia' iscritta e quando posso non mi lascio scappare la visione dei suoi video :)
Ecco il link del suo canale!