Casetta Pan di zenzero di Flying Tiger

Come creare la casetta di pan di zenzero con il set di Flying Tiger.

Casetta Pan di zenzero

Il profumo dei dolci natalizi, in particolare il profumo di pan di zenzero non dovrebbe mancare in nessuna casa nel periodo natalizio, diciamo che dovrebbe essere presente tra i must have, ecco perché spesso per addobbare l'albero di Natale si opta per dei biscotti natalizi di pan di zenzero a forma di omini e rigorosamente fatti in casa.

Per chi invece vuol dare vita a una casetta di pan di zenzero, per fortuna in commercio esistono tantissimi set che ci aiutano nella creazione 

Tra i più migliori ed anche tra i più economici c'è il set acquistabile da Flying Tiger, sia nei negozi fisici che online.

Casetta natale

Il set comprende le basi di biscotti di Pan di zenzero per dar vita alla casetta, quindi ci sono:

  • Quattro biscotti piccoli per realizzare il comignolo.
  • Due biscotti più grandi rettangolari per realizzare il tetto.
  • Quattro biscotti che rappresentano le pareti della casetta.

La nota dolente è che il kit non comprende altre decorazioni e soprattutto non contiene la colla alimentare, che va acquistata da parte, ma purtroppo non è sempre reperibile presso Flying Tiger, così come non è acquistabile presso tutti i principali negozi di alimentari, inclusi i supermercati.

E allora come fare a dare vita alla casetta di Pan di zenzero di Flying Tiger senza colla alimentare?

Nulla è impossibile e infatti vi serviranno solo due semplici ingredienti e cioè zucchero a velo e acqua!

Come sostituire la colla alimentare

In pratica vi basteranno un 200 grammi di zucchero a velo e mezzo bicchierino di acqua e dovrete mescolare per ottenere un composto bello cremoso, che andrà a fare da collante e non solo!

Infatti aggiungendo un pochino di acqua in più il composto diventerà una glassa perfetta per realizzare le vostre decorazioni sulla casetta di pan di zenzero, ovviamente aiutandovi con una sac a poche.

Come costruire la casetta di Pan di zenzero di Flying Tiger.

Innanzitutto procediamo a decorare le basi di pan di zenzero, noi abbiamo creato piccole decorazioni semplicemente utilizzando la glassa, realizzata come scritto sopra con acqua e zucchero a velo e abbiamo poi aggiunto dei confetti tipo Smarties e dei zuccherini colorati.

La glassa l'abbiamo lasciata bianca per richiamare il colore della neve, ma volendo potete aggiungere un po' di colorante alimentare per darle un colore specifico.

Ma ovviamente volendo potete dar sfogo alla vostra fantasia, ad esempio utilizzando la pasta di zucchero per dare vita a altre decorazioni.

Dopo aver realizzato le decorazioni, lasciamo che il tutto asciughi per bene, per sicurezza attendiamo almeno un'ora.

Poi preparate altra glassa, ma dovrà essere più cremosa perché ci servirà da collante.

Prendiamo un vassoio per dare una base bella solida alla nostra casetta di pan di zenzero.

Con un pennello da cucina aggiungiamo la glassa sui bordi di quelle che saranno le pareti per iniziare a creare la casa.

Nello specifico iniziamo con una parete frontale e una laterale, aggiungiamo la glassa e uniamole tramite i bordi, facendo una leggera pressione per qualche minuto, anche in questo caso facciamo asciugare per almeno un quindici minuti.

Poi procediamo ad aggiungere allo stesso modo le altre due pareti.

Prima di aggiungere il tetto, dobbiamo stare attenti alla solidità della casetta, quindi è sempre bene andarla a rinforzare con altra glassa, sempre aiutandoci con il pennello da cucina, spennellando per bene sulle quattro giunture.

Se qualche lato vi sembra più debole o tende a scollarsi, niente paura, cercate di riportarlo nella sua posizione, aggiungete altra glassa e magari poggiate di fianco un piccolo sostegno, affinché non si stacchi, basta anche solo un bicchierino di plastica, che darà quella piccola pressione che aiuterà la parete a non cadere e la glassa potrà fare il suo lavoro da collante.

Appena il tutto sarà solido potrete togliere gli eventuali sostegni esterni aggiunti.

Il tetto presente nel kit di Flying Tiger è più pesante rispetto alle pareti, ecco perché vi consigliamo di fare asciugare la base della casetta per almeno mezza giornata, perché altrimenti rischierete che il tutto crolli.

Un consiglio per rendere la base ancora più solida, è aggiungere della glassa anche sul vassoio esattamente intorno alla casetta, perché in questo modo si andrà a creare una sorta di barriera che aiuterà la casetta a essere ancora più solida.

Questo è un consiglio che voglio dare anche a chi utilizza la colla alimentare, tra l'altro la glassa bianca intorno ci sta sempre bene per un effetto neve molto bello da vedere.

Per il tetto, seguite lo stesso procedimento, quindi  aggiungete con il pennello da cucina la glassa è incollate prima una parte del tetto e poi l'altra.

Aggiungere la glassa anche all'esterno del tetto, in particolare nella parte superiore dove si uniscono le due parti del tetto, così il tutto s'incollerà  alla perfezione.

Anche in questo caso attendiamo che il tutto si asciughi per bene, almeno una mezz'ora e poi non ci resterà che aggiungere il comignolo ed è la cosa più semplice visto che si tratta di un assemblaggio di solo quattro basi molto piccole, quindi ci basterà pochissima glassa per incollarlo.

Tutto qui!

Infine se vorrete potrete aggiungere altre decorazioni, noi ci siamo limitati a cospargere di zucchero a velo e zuccherini colorati il vassoio su cui abbiamo creato la casetta, aggiungendone un po' anche sul tetto.

Volete un'altra idea per un dolce natalizio altrettanto carino, provate le pigne al cioccolato.