Il palazzo Reale di Napoli e la mostra dedicata a Bud Spencer

Visita al Palazzo Reale Di Napoli e alla mostra dedicata a Bud Spencer, con consigli su dove mangiare

Palazzo Reale di Napoli
Palazzo Reale di Napoli

Visita al Palazzo Reale di Napoli - Travel tips

Mi sento sempre più fortunata di essere nata e di vivere a Napoli, perché c'è un patrimonio artistico davvero enorme e che riesce a stupirmi ogni volta come se fosse la prima, insomma non potrei mai stancarmi di fare la turista nella mia stessa città ed è una cosa che consiglio a tutti, perché spesso non si apprezza abbastanza quanto ci circonda.

E allora eccomi con un nuovo articolo sul blog per la rubrica dedicata ai viaggi, infatti voglio portarvi con me nel Palazzo Reale di Napoli, dove sono ritornata proprio ieri, anche per ammirare la mostra dedicata a Bud Spencer e andrò anche a suggerirvi due posticini a pochi metri, dove potrete godervi qualche pausa dolce o salata, insomma questa è una sorta di mini guida turistica, perfetta se avete deciso di concedervi una piccola vacanza e siete già pronti a prenotare un hotel a Napoli, magari nel centro storico o dintorni, così da potervi muovere facilmente, per visitare i posti più belli della città del sole ed ovviamente per gustarvi una buonissima pizza napoletana.

Il Palazzo Reale di Napoli ha secoli di storia dietro, basti pensare che è stato costruito nel 1600 da Domenico Fontana e che è stata prima residenza dei vicerè spagnoli, poi della dinastia Borbone, interrotta per un decennio dal dominio francese con G.Bonaparte e G.Murat ed infine dei Savoia.

Si trova in Piazza Del Plebiscito ed ha uno splendido giardino, che è possibile visitare gratuitamente, mentre per visitare le varie stanze del Palazzo Reale, basta acquistare il biglietto e potete farlo sia online, sia direttamente nella biglietteria all'interno.

Ogni stanza reale lascia davvero senza fiato, per quanto mi riguarda amo ogni dettaglio presente legato allo stile barocco che a mio avviso è di un'eleganza unica, anche se spesso troppo eccessivo, ma a prescindere per un royal palace nulla può essere troppo eccessivo o troppo sfarzoso, sarebbe strano il contrario.

Gli affreschi presenti sono di una magnificenza unica, purtroppo le mie foto non rendono giustizia, anche perché solo visitando il Palazzo Reale potrete coglierne tutta la bellezza, ma spero ugualmente che riescano a spingervi a visitarlo.



Palazzo Reale di Napoli
Naples Royal Palace

Palazzo Reale di Napoli
Giardini del Palazzo Reale

Giardini del Palazzo Reale di Napoli

Palazzo Reale di Napoli
Royal Palace Naples

Palazzo Reale di Napoli

Palazzo Reale di Napoli

Palazzo Reale di Napoli

Palazzo Reale di Napoli

Palazzo Reale di Napoli

Palazzo Reale di Napoli

 La mostra di Bud Spencer al palazzo reale di Napoli


Nella sala Dorica del Palazzo Reale di Napoli fino all'8 Dicembre c'è una  mostra molto speciale, tutta dedicata a Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer.

E' una mostra multimediale e per quanto mi riguarda l'ho trovata davvero ben fatta ed interessante, perché ci consente di scoprire tutto sulla vita di un'artista che non è stato solo un grande attore, ma è stato anche atleta, imprenditore, scrittore e cantante.

Ci sono esposti buona parte dei premi che ha ricevuto, tantissime copertine di giornali, poster, sue gigantografie, oggetti originali di scena e tanto altro.

La cosa che più mi ha colpita è che durante la visita all'esposizione in sottofondo c'è proprio la voce di Bud Spencer e non mancano neanche i video proiettati, con interviste, scene di film ecc.

E allora io vi lascio qui qualche foto che ho scattato e se avete amato i suoi film, vi consiglio di andare a vedere questa mostra, non ve ne pentirete.

Il biglietto costa 10 euro e con un solo euro in più quindi per 11 euro potrete visitare anche il Palazzo Reale, ma questa offerta non è disponibile online, ma solo acquistando i biglietti direttamente nella biglietteria del palazzo.
Bud Spencer la mostra
Mostra dedicata a Bud Spencer

Bude Spencer la mostra
Sedia regia Bud Spencer

Bud Spencer la mostra
Oggetti di scena dei film di Bud Spencer

Bud Spencer la mostra

Bud Spencer la mostra
Premi ricevuti da Bud Spencer

Bud Spencer la mostra
Gigantografie Bud Spencer e Terence Hill

Bud Spencer la mostra
Non sono italiano, sono napoletano

Dove andare a magiare dopo aver visitato il Palazzo Reale di Napoli e la mostra su Bud Spencer


Dopo la visita al Palazzo Reale avrete l'imbarazzo della scelta su dove gustarvi un buon caffè o un dolcino o anche su dove gustarvi qualcosa di salato, dalla pizza ai panini ecc.

Per quanto mi riguarda, vi consiglio di fare come la sottoscritta ed entrare nella Galleria Umberto, che si trova proprio di fronte all'uscita del Palazzo Reale, di fianco al teatro San Carlo.

Ci sono vari locali, ma tra tutti vi consiglio 'Anna Bellavita', dove troverete tantissime bontà, noi abbiamo optato per le classiche sfogliatelle napoletane e per dei baba' golosissimi, farciti con panna e fragola e con gelato e poi abbiamo ordinato dei rustici e pizzette da gustare a casa, anche perché avevamo ancora voglia di dolce, una voglia che solo un altro locale poteva toglierci.

Mi riferisco alla pasticceria Poppella, presente uscendo dalla Galleria, sul lato di via Santa Brigida, dove abbiamo gustato gli unici ed originali Fiocchi Di Neve, dei dolcetti buonissimi dal ripieno morbido di ricotta e panna e non solo, perché ci sono ripieni anche di ricotta e nocciola ed anche di crema di pistacchio e tanti altri gusti.

Ci tenevo a scriverlo, perché non tutti sanno che Poppella non ha sede solo nel quartiere Sanità, ma anche qui, quindi se venite a Napoli, potrete facilmente gustare queste prelibatezze e non solo, perché ovviamente vendono tantissimi altri dolci.


N.B. The spending money was gifted by Hotels.com, but all views are my own 
Anna Bellavita

Anna Bellavita

Poppella