Come organizzare una festa a tema anni 50

Festa a tema anni 50, come organizzarla stando attenti ad ogni dettaglio:.Decorazioni, addobbi, abbigliamento e location in stile anni 50
festa-a-tema-anni-50


Festa a tema anni 50, tutti i consigli utili per organizzarla

Sarebbe bello avere una macchina del tempo a disposizione, come quella nel film Ritorno al Futuro , così potremmo fare una visitina al passato ogni volta che vogliamo, ma visto che non è possibile, non ci resta che portare un pezzo del passato qui nel presente e per farlo ci basta organizzare una festa a tema.

Certo c'è comunque l'imbarazzo della scelta sul decennio da scegliere a cui dedicare il nostro party, ma credo proprio che siano gli anni 50 quelli più amati da tutti.

Organizzare una festa a tema anni 50 non è poi così difficile come potrebbe sembrare e vi assicuro che potrete riuscirci con qualsiasi budget abbiate a disposizione, infatti vado proprio ad elencarvi tutti gli step da seguire per un party davvero perfetto.

Festa a tema anni 50 - La scelta della location

Scegliere la location è estremamente facile se il vostro budget vi consente di prenotare una sala in un locale, anche perché ne esistono molti che hanno proprio un ambientazione anni 50, quindi caratterizzata da tavoli con ampi e comodi divani rossi, sgabelli alti vintage, pavimenti a scacchi, luci al neon ecc.

Se invece il budget a disposizione è basso, allora non temete, perché potrete ugualmente optare per organizzare la festa a casa, vi basterà solo mettere in moto la vostra creatività e soprattutto dovrete munirvi di pazienza, per arredare al meglio la stanza scelta per la festa.

Potreste noleggiare un Jukebox, che di certo oltre far ballare i vostri ospiti sarà anche il complemento d'arredo per eccellenza di un locale anni 50 o in alternativa procurarvi un giradischi e tirar fuori la vostra collezione di vinili.

Da non trascurare le pareti della vostra location perché potrete regalare anche a loro quel tocco anni 50, magari con qualche scritta luminosa o con qualche manifesto pubblicitario dell'epoca o qualche locandina di uno dei vostri film preferiti ambientati proprio in quel periodo, ad esempio Grease, vi basterà cercare in rete e poi stampare.
festa-anni-50
Location d'esempio per la festa a tema anni 50

Festa a tema anni 50 - Organizzare un buffet dal sapore vintage

E ora veniamo alla parte più divertente e cioè la parte food, quindi innanzitutto decidete su come allestire un ampio tavolo per il vostro buffet in stile anni 50.

Di certo hamburgers e patatine non potranno mancare e neanche i popcorn e delle ampie ciotole con qualche cocktail, ma ovviamente potrete anche accontentare gli ospiti che prediligono dei cibi più salutari e moderni, l'importante è scegliere piatti, bicchieri, tovaglioli e qualsiasi altra decorazione perfettamente in tema, ad esempio con stampe a pois o con ispirazioni più rock, vi lascio qualche esempio reperibile sullo store online di FesteMix, dove troverete proprio uno spazio ricco di decorazioni e addobbi non solo per le feste a tema anni 50, inclusi gli abiti da pin up, ma per qualsiasi altro genere di party, infatti ormai è il mio punto di riferimento per rendere speciale qualsiasi evento, anche perché i prezzi sono davvero molto accessibili, ecco qualche esempio in foto.

pin-up
Abbigliamento festa anni 50

patatine
Sacchetto per patatine fritte in stile anni 50 

busta-popcorn
Sacchetto per popcorn in stile anni 50

piatto-a-pois
Piatto a pois in stile anni 50

Festa a tema anni 50 - Gli inviti con regole incluse sull'abbigliamento

Certo per invitare i vostri amici alla festa potreste creare un evento su facebook, ma perché non proiettarvi del tutto in quella magica atmosfera? Quando i social networks non esistevano e non esistevano neanche gli smartphone, quindi preparate da soli i vostri inviti, vi basterà qualche cartoncino colorato e qualche nastro.

Oltre ad indicare location, data ed ora precisa della festa, dovrete aggiungere qualche regola da rispettare, per fare in modo che la festa abbia davvero il sapore degli anni 50, quindi chiedete agli ospiti di vestirsi in tema o almeno di avere un look che ricordi quel periodo, ad esempio le donne potrebbero indossare delle ampie fasce per capelli a pois e delle gonne midi,che tra l'altro sono tornate di moda e gli uomini potrebbero sfoggiare qualche giubbotto in finta pelle in pieno stile Fonzie di Happy Days ed ovviamente specificate anche che non sarà consentito l'utilizzo degli smartphone, altrimenti nessuno si godrà in pieno la festa.

E mi raccomando, non dimenticate di dare un nome alla vostra festa, che sia breve ma che racchiuda in pieno il tema, ad esempio un semplice 'Festa anni 50' oppure ' Back to the 50's' o anche 'Back to the past'
festa-anni-50
Abbigliamento in stile anni 50



Festa a tema anni 50 - Oltre al ballo i giochi

Le feste degli anni 50 oltre ad essere caratterizzate da musica e balli, erano anche ricche di giochi coinvolgenti, che ai nostri occhi di oggi di coinvolgente hanno ben poco, quindi magari possiamo in alternativa organizzare dei giochi d'intrattenimento più moderni ma che comunque ricordino quegli anni, ad esempio un Karaoke con solo canzone dell'epoca oppure un quiz con domande a tema ecc., insomma anche in questo caso via libera alla vostra fantasia oppure in alternativa potreste noleggiare per l'occasione un flipper e sono certa che faranno la fila per giocarci.
Flipper
Flipper anni 50


E voi?
Avete altre idee da suggerire? :)