Come arredare una cucina in stile americano

Come arredare una cucina all'americana, tutti i dettagli da seguire per una cucina ampia
Cucina-americana
Cucina all'americana nei colori pastello


Avere una cucina all'americana è il sogno di molti, soprattutto di chi resta affascinato a guardare film e tv serie americane dove difficilmente manca una cucina in stile americano.


Solo spazi ampi per la cucina all'americana


Arredarla non è così difficile, ma di base è ovvio che bisogna avere a disposizione una stanza bella ampia, perché purtroppo una cucina piccola non è adatta a questo stile d'arredamento che predilige i grandi spazi.

Insomma, se proprio sognate una cucina americana ma avete un appartamento piccolo, allora non vi resta che rinunciare al soggiorno o alla camera da pranzo o a qualsiasi altra stanza sia più ampia e dar vita al vostro sogno, anche perché questo tipo di cucina è molto accogliente quindi non credo che alla fine potreste pentirvene.

Ma ora veniamo al motivo per cui sei giunto qui, mettiti comodo e vediamo come fare per arredare una cucina in stile americano.

Pareti e pavimenti dai colori chiari per la cucina all'americana 


Partiamo dalle pareti, che devono assolutamente essere di un colore chiaro, potreste anche optare per della carta da parati, ovviamente di quelle lavabili, ma sempre rigorosamente dai colori chiari, che trasmettano luminosità e regalino un effetto ottico di ampiezza maggiore.

Per quanto riguarda il pavimento, anche per questo è meglio che ci sia un colore chiaro, ma alle classiche mattonelle potremmo optare per il classico parquet.

L'importanza dell'isola nella cucina all'americana

Il mobile d'arredo principale della cucina all'americana è la cosiddetta Isola, quella sorta di ampio bancone ultra versatile, dove non solo si cucina, ma ci si può anche sedere attorno, magari per la colazione ed ha anche tanti spazi intorno per contenere stoviglie, alimenti o altro.

In genere l'Isola va fatta su misura, perché deve adattarsi alla perfezione alla cucina, senza essere troppo ingombrante ma neanche troppo piccola ed in superficie in genere è caratterizzata dal marmo, altro elemento che regala luminosità.
cucina americana
Cucina all'americana sui toni del marrone, con marmi


Mobili ampi per la cucina all'americana

Ovviamente non sono da meno tutti gli altri mobili, che vanno a comporre la cucina, anche questi devono essere ampi, alti e molto capienti e di certo non può mancare qualcuno con le ante in vetro, in cui magari riporre quel servizio di piatti che amiamo tanto oppure l'argenteria o qualsiasi altra cosa a cui teniamo e che vogliamo sia in bella mostra.

Sui muri non possono di certo mancare delle mensole extra, magari in marmo, su cui riporre tazze, bicchiere, tazzine e qualsiasi altra cosa che utilizziamo più spesso, così d'aver tutto a portata di vista e di mano.

La scelta del forno e del frigorifero in pieno american style 

 Il forno nella cucina americana ovviamente deve essere completo, quindi combinato e cioè deve avere tutte le funzioni, sia da forno tradizionale che da microonde oppure potreste optare per due forni separati.

Altro gioiello all'occhiello di una cucina in stile americano è il frigorifero, bello ampio a due ante, meglio se di colore grigio e se dotato di fabbricatore ghiaccio, così da godervi un cocktail fresco in pochi minuti.
cucina-stile-americano
Cucina all'americana in bianco con lampadari led minimal

Frigorifero LG


Colori chiari e luci led per regalare luminosità alla cucina americana

Per quanto riguarda i colori di tutti i mobili continua a predominare un colore chiaro, in primis il bianco ma accoppiato ad un colore scuro, che dovrà solo fare da leggero contrasto, quindi presente solo nei dettagli di rifinitura, ad esempio l'Isola deve avere il colore predominante della cucina tutto intorno, mentre la superficie sopra deve essere di un colore scuro.


Ultimo consiglio riguarda le luci, via libera ai led con luci belle chiare, ma volendo, essendo un posto accogliente potrete optare anche per qualche lampadario, ma meglio dallo stile minimal, perché altrimenti stonerebbe.

Cucina americana
Cucina all'americana con forno sull'isola