19/11/18

Come scegliere il cappotto perfetto

cappotti

Guida alla scelta del cappotto perfetto in base alla corporatura

L'inverno è ormai arrivato quindi è ora di aggiornare il nostro guardaroba per affrontare al meglio il freddo.
Purtroppo però comprare i capi invernali non è sempre facile, perché non tutto quello che vi piace potrebbe essere adatto al vostro fisico.
E allora oggi voglio proporvi una piccola ed utile guida, per spiegarvi come fare a scegliere il cappotto perfetto, infatti esistono davvero tantissimi modelli e per farvi una rapida idea vi basterà dare un'occhiata su Stileo che ha un catalogo davvero molto vasto, da cui è impossibile non trovare il cappotto più adatto alla vostra corporatura, tra l'altro al momento ci sono anche delle offerte imperdibili!

Per chi ha i fianchi larghi o un lato B prosperoso

Sei avete il cosiddetto fisico a pera, quindi con dei fianchi più pronunciati oppure un fisico a clessidra quindi con un lato B più prosperoso, allora potete puntare su dei cappotti lunghi o di lunghezza media, che siano stretti in vita o che abbiano una cinta. Meglio evitare i modelli troppo corti, perché metterebbero ancora più in risalto i fianchi, mentre coprendoli leggermente non si noteranno molto. Per quanto riguarda i colori e le stampe, puntate su tinte unite, magari dai colori scuri, come nero o grigio oppure va benissimo anche un color cammello. Meglio evitare i colori chiari perché potrebbero mettere in evidenza fianchi e lato B.

Per chi ha un po' di pancetta in più

Se tendete ad accumulare grasso sulla pancia allora dovrete evitare i cappotti con cinte o comunque stretti in vita, perché andrebbero solo ad accentuare ancora di più i chiletti in più, quindi meglio puntare a cappotti dai tagli più classici e belli dritti e se avete delle gambe snelle andranno benissimo anche dei cappotti corti. Potete puntare anche a stampe particolari e a colori chiari, visto che questo inverno a quanto pare saranno molto trend anche i colori pastello.

Per chi ha un corpo molto magro

Ovviamente voi magre siete le più fortunate e potrete optare per qualsiasi modello di cappotto, sia corti che lunghi e potrete anche  puntare ai tanto comodi cappotti over size. Via libera a qualsiasi colore amiate, anche se è meglio evitare quelli scuri che tenderebbero a sottolineare troppo la magrezza, mentre è via libera anche per le trame trend del momento, in primis a quella animalier.

Per chi è piccina di statura

Se siete un po' bassine, meglio puntare per cappotti corti; vanno benissimo i modelli più stretti se siete anche magre oppure se avete qualche chilo in più potrete puntare ai modelli più sbarazzini e comodi tipo cappa. Evitate assolutamente i cappotti lunghi perché tenderebbero visivamente ad accorciare ancora di più la figura. Puntate a tinte unite o comunque a stampe molto semplici e sobrie tipo una bella stampa vichy.

Per chi è molto alta

Con una figura alta potete sfruttare la vostra altezza e scegliere i cappotti più lunghi, inclusi quelli oversize. Via libera anche nella scelta dei colori e delle stampe.

Per chi ha un seno molto generoso

Con un seno prosperoso optate per dei modelli stretti ma a doppiopetto, così avvolgeranno le vostre forme senza renderle troppo appariscenti. Anche in questo caso meglio optare per tinte unite e medio scure.

Per chi ha qualche chilo di troppo

Se avete un corpo con qualche chilo di troppo, sono perfetti i cappotti dal taglio classico e lunghi, magari con un'ampia cinta in vita. Tra l'altro in commercio esistono dei modelli fatti apposta proprio per slanciare le figure curvy e che sono sopra leggermente più stretti e sotto più larghi. Per i colori ovviamente meglio quelli scuri.





10 commenti:

  1. La tua guida è completa ed utilissima! Io opto per quelli corti ed in genere a tinta unita. :*

    RispondiElimina
  2. Io non sono molto alta e difatti prediligo sempre cappotti corti che valorizzano un pochino la mia figura.

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. io amo il cappotto modello classico ovviamente nero per me :)

    RispondiElimina
  4. Ottimi consigli Carmy!
    I miei cappotti preferiti sono quelli stretti in vita o quelli doppiopetto, quelli over sono pure fighi ma essendo minuta mi sembra di pardermici dentro... forse devo solo trovare il modello giusto, chissà? :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Thanks a lot for all the helpful tips! Hopefully now I will find the perfect one :)
    xx from Bavaria/Germany, Rena
    www.dressedwithsoul.com

    RispondiElimina
  6. ciao Carmy io ancora non ho trovato il cappotto ideale, prenderò spunto dai tuoi consigli per scegliere quello giusto.
    baci!
    https://ilpostoideale.blogspot.com/

    RispondiElimina

Sono sempre felice di leggere i vostri commenti sul blog :)