Come arredare un soggiorno piccolo

Qualche suggerimento per arredare al meglio un soggiorno piccolo
soggiorno
Arredare un soggiorno piccolo

Arredare casa non è mai cosa semplice e lo è ancora meno quando abbiamo a disposizione delle stanze piccine, ma nulla è impossibile, alla fine basta solo fare le scelte giuste e cercare in rete le giuste ispirazioni, io ad esempio che sono in procinto di arredare casa mi ritrovo ogni giorno a sbirciare su Lionshome perché è tra i portali più completi in fatto di arredamento, perfetto quindi se siete alla ricerca di nuove idee!


Ma bando alle ciance e passiamo al vero motivo per cui sei giunto a leggere questo post e vediamo, come un soggiorno piccolo può essere ugualmente accogliente.

Innanzitutto bisogna puntare solo ad un arredamento dai colori chiari, come ad esempio il bianco o il grigio chiaro, perché riescono a dare molta più luminosità all'ambiente, dando la sensazione visiva di un ambiente molto più spazioso ed accogliente ed ovviamente lo stesso vale per le pareti.

Meglio non aggiungere molti quadri o foto alle pareti, al massimo solo due dipinti e che siano ricchi di colori oppure con effetto 3D, in entrambi i casi daranno un effetto ottico di profondità, e trasmetteranno anche un certo senso di  relax.
parete-attrezzata
Soggiorno

E ora entriamo più nel vivo dell'arredamento, per un soggiorno in cui non manchi proprio nulla.


No ai mobili troppo ingombranti, si invece a delle pareti attrezzate, che occupano poco spazio e hanno ugualmente una buona capienza, magari optate per una che nella parte centrale abbia lo giusto spazio per la tv, meglio se smart!

 Ovviamente se avete almeno la fortuna di un soggiorno  in una location alta, allora sfruttate al massimo lo spazio e puntate per pareti attrezzate più lunghe che larghe oppure potreste addirittura optare per un piccolo soppalco con scala, così da sfruttare lo spazio su ben due piani e a tal proposito vi servirà consultare un architetto che saprà consigliarvi al meglio.
soggiorno
Parete attrezzata per il soggiorno

Passiamo al divano, per fortuna in commercio ce ne sono davvero di tutti i tipi e dimensioni e sia dai look più classici che più moderni, tutto dipende dai vostri giusti, ovviamente se non solo avete il soggiorno piccolo ma è tutta la casa a non essere molto grande, allora potreste optare per un divano letto, non occupa molto spazio, perché basta tramutarlo in letto solo quando necessario, credo possa essere molto utili in caso di ospiti se non si dispone di una stanza apposta per loro. 


E se necessitate di più spazio per riporre biancheria o altro in commercio esistono anche dei divani che al di sotto hanno un piccolo guardaroba nascosto, spesso sotto forma di cassettoni, insomma sfruttano la stessa idea dei letti con storage.

Non scegliete tavoli ingombranti, ne basta uno, anche basso quanto il divano, magari di quelli in vetro, perché riflettono la luce dando ancora più luminosità al soggiorno.

Se invece preferite uno stile più minimal, allora niente divano ma uno o più pouf, che sono poco ingombranti ma ugualmente belli comodi e tra l'altro ne esistono anche di più rigidi che possono anche essere sfruttati come tavolini, insomma come sempre, per gli ambienti più piccoli, gli arredi versatili e multi funzione sono sempre la scelta migliore!
divano
Divano
pouf
Pouf

Se amate leggere, allora avete bisogno anche di una libreria e per un soggiorno piccolo le migliori sono quelle angolari, perché occupano poco spazio, sono belle da vedere e sono anche capienti, inoltre sono anche versatili infatti potreste aggiungere all'interno altro, come ad esempio piante decorative, lampade o altri piccoli complementi d'arredo, meglio se dai colori chiari o se in vetro e volendo potreste sfruttarlo anche per creare un piccolo angolo bar, con esposte bottiglie e bicchiere o perché no? 


Una piccola macchinetta del caffè corredata di tutto il necessario, ideale se al caffè non rinunciate mai!

 Guardate ad esempio questa libreria che ho trovato su Lionshome dotata addirittura di un piccolo tavolino, la perfezione!
libreria
Libreria

E per finire, occhio all'illuminazione, anche questa non deve occupare tanto spazio ma deve ugualmente offrire tanta luce, meglio se bianca.


 L'ideale sono delle plafoniere a led, di quelle belle sottili lunghe ad onda o più piccole a forma di quadro, da piazzare in più punti della stanza, su pareti o soffitto. 

E se proprio non potete rinunciare ad un lampadario al centro del soffitto, allora meglio optare per quelli più moderni, perché uno stile troppo classico andrebbe ad appesantire il look della stanza.
Luci led per il soggiorno