Fondotinta, come applicarlo per non far danni

Come bisogna applicare il fondotinta, tre modalità
fondotinta

Indice

Come applicare il fondotinta

La scelta del giusto fondotinta  non è il solo segreto per realizzare una base viso perfetta ma va accompagnata dalla giusta applicazione.
Purtroppo basta davvero poco per ritrovarci con una base viso non uniforme o dall'effetto maschera, quindi eccovi tre modi per applicarlo, con relativa spiegazione ed ovviamente vado a riferirmi ai fondotinta più utilizzati, quindi quelli liquidi.

Applicazione con le mani

Questa credo sia la modalità d'applicazione più diffusa ed anche la più veloce, ma purtroppo molte commettono un grosso errore, da cui è passata anche la sottoscritta in giovanissima età, quando purtroppo non esistevano i tanto utili tutorial di makeup su youtube, in realtà non esisteva neanche youtube :) L'errore è quello di applicare il fondotinta come se fosse una crema, perché in questo modo andiamo a far sparire la sua coprenza. Il fondo va applicato, picchiettando con i polpastrelli sul viso, solo così potremo applicarlo in modo perfetto.


Applicazione con pennelli

Applicare il fondotinta con il pennello è per molte la miglior modalità, sopratutto per chi è molto brava con il makeup. Il segreto sta tutto nel possedere un pennello davvero valido, quindi meglio evitare quelli troppo low cost, perché ritrovarsi con qualche setola sul viso mentre applichiamo il fondo non è il massimo, perché quando andremo a toglierle in automatico rovineremo la nostra base viso. Ne esistono di vari tipi, i più comuni sono quelli a lingua di gatto, stile kabuki e simili a quelli per la cipria, ma con molte più setole e più compatti, come quello in foto.


Applicazione con spugnetta

Applicare il fondotinta con la spugnetta è la modalità che può darci maggiori soddisfazioni, sopratutto se optiamo per le spugnette ovali tipo beauty blender, perché consentono un applicazione molto precisa e che regala un effetto bello naturale. Il modo più corretto per utilizzarle, è da umide, quindi basta bagnarle e strizzarle per togliere l'acqua in eccesso, poi sta a noi decidere se porre il fondotinta direttamente sulla spugnetta, sul viso oppure sul polso e poi prelevarlo pian piano con la spugnetta, io preferisco la prima modalità, che consente anche di sprecare molto meno prodotto.