Otto alimenti che rafforzano le difese immunitarie

Questo è il periodo in cui è più facile beccarsi un raffreddore, perché durante il cambio di stagione i cambiamenti di temperatura sono continui e allora cerchiamo almeno di rafforzare le nostre difese immunitarie.
alimenti per difese immunitarie


Otto alimenti che fanno bene alla nostra salute e rafforzano le difese immunitarie

Questo è il periodo in cui è più facile beccarsi un raffreddore, perché durante il cambio di stagione i cambiamenti di temperatura sono continui e allora cerchiamo almeno di rafforzare le nostre difese immunitarie.
Uno dei modi più semplice ed efficace è mangiare dei determinati alimenti e vado ad elencarvene ben otto:


 L’aglio


L'aglio sicuramente non ha un buon profumo ma è ricco di allicina, che ha addirittura effetti antibiotici, se assunto con regolarità  previene i raffreddori e se invece siete già raffreddati velocizza la guarigione. Comunque non dovete certo mangiarlo intero, vi basta semplicemente cucinare qualcosina e utilizzare uno o due spicchi d'aglio, vi assicuro che insaporirà i vostri piatti.


Il salmone

Il salmone fresco è ottimo perché ricco di vitamina D inoltre è anche molto buono ed accoppiandolo ad un po' di limone farete anche un carico di vitamina C.



Le mandorle

Le mandorle possono essere uno spuntino sano e buono, ricchissime di Vitamina E, con tante proprietà antiossidanti e contrastano le infezioni alle vie respiratorie.


Le fragole

Oltre che buonissime,le fragole sono ricche di vitamina C, di antiossidanti e di falvonoidi, inoltre fanno bene anche alle ossa, infatti prevengono artrite e reumatismi.


Cavolo rosso

Il cavolo rosso riesce sia a proteggere l'apparato respiratorio sia a rinforzare i globuli bianchi.


Le arance

Non c'è molto da dire perché tutti sanno quanto le arance siano ricchissime di Vitamina C!


Il cioccolato fondente

Per chi vive di cioccolato, quello fondente è la scelta migliore, perché previene le malattie cardiache e riduce i livelli di zucchero nel sangue e di insulina. 


Le carote 


Le carote sono ricche di betacarotene, che rafforza difese immunitarie, perché fa aumentare le cellule capaci di combattere le infezioni, supporta l'azione dei linfociti T e inoltre contribuisce all'eliminazione dei radicali liberi, quindi riesce anche a contrastare l'invecchiamento. 

E voi? Conoscete altri alimenti che rafforzano le nostre difese immunitarie?