Come arredare una casa piccola

Arredare una casa piccola, ecco tutti i consigli utili per un appartamento perfetto
Arredare una casa piccola

Arredare una casa piccola non è mai così semplice come sembra, ma con un po' di pazienza vi assicuro che possiamo ottenere un appartamento accogliente ed in cui non manchi nulla.

Come sempre, prima di procedere alla scelta dei mobili, è bene tener conto di tutte le misure, per ogni stanza disponibile, così da poter scegliere il nostro arredamento, senza rischiare acquisti sbagliati.

Partiamo dalla cucina, viste le piccole dimensioni, è fondamentale puntare sui colori chiari, come quelli pastello o il bianco e su materiali lucidi, perché questa combinazione renderà l'ambiente visivamente più luminoso e accogliente. 

Se non c'è spazio per un tavolo, nessun problema, perché in commercio esistono tante soluzioni salva spazio, come ad esempio i tavoli  pieghevoli o anche quelli a scomparsa, da poter aprire solo quando ne abbiamo bisogno, ad esempio per la colazione o se vogliamo impastare per preparare qualcosa di buono ecc. 

Se abbiamo la fortuna di avere a disposizione un ambiente che ha una superficie ridotta, ma un'altezza considerevole, allora sfruttiamola al massimo, puntando a mobili alti o aggiungendo varie mensole, così da poter riporre elettrodomestici o altro.

Per la camera da letto della nostra casa piccola, la soluzione base è sicuramente un letto dotato al di sotto di un cassettone bello ampio, in cui potremo riporre coperte, lenzuola o altro, insomma sarà un piccolo guardaroba che ci permetterà di salvare molto spazio.

Se non abbiamo la fortuna di avere in casa uno spazio per la cabina armadio, non importa, potremo semplicemente puntare ad un armadio, magari ad angolo, così da sfruttare al massimo lo spazio disponibile. 

Meglio puntare su armadi che all'esterno abbiano ampi specchi, perché la luce si rifletterà rendendo la camera più luminosa e visivamente più grande. 

Altra soluzione salva spazio, da adottare se davvero lo spazio è troppo limitato, sono i letti a scomparsa, così da recuperare spazio durante il giorno.

Passiamo al soggiorno, che deve essere il punto più accogliente della casa, quindi puntiamo sempre ai colori chiari ed in primis scegliamo una parete attrezzata, che sia ben organizzata e che magari sia dotata di luce a led, che la renderà più luminosa.

Certo un divano accogliente non può mancare, ma se lo spazio è limitato possiamo puntare ad altre soluzioni, come i comodi pouf, un esempio è il mio carinissimo pouf personalizzato, che vedete qui in fondo all'articolo, reperibile su Modaedesign.com nello specifico qui http://www.modaedesign.com/sedute-pouf.html dove sono presenti molti altri modelli, di qualsiasi dimensione e tutti prodotti dal brand Avalon, leader nel settore.

Ovviamente cerchiamo di rendere più gradevoli anche le pareti della nostra piccola casa, magari con qualche bel quadro, un orologio particolare o dei particolari adesivi, meglio se adesivi 3D, che regalano più profondità alla stanza.


Gli ultimi consigli sono per la stanza da bagno, dove bisogna innanzitutto optare per dei sanitari salva spazio, che hanno delle forme belle compatte e se non vogliamo rinunciare a bagno e doccia, basta puntare ad un sistema combinato, che in un piccolo spazio comprende entrambi in accoppiata. 

Infine, non può certo mancare uno specchio con luci led che regali luminosità, dietro cui magari ci sia un comodo mobiletto da parete e magari optare anche per un altro mobiletto sottolavabo.

E voi? Se avete altri consigli salva spazio per un appartamento piccolo lasciateli nei commenti.
Soggiorno

Soggiorno

Stanza da bagno
Pouf personalizzato


Pouf personalizzato