Renault Italia e lo speciale live tweeting sugli europei

Siamo in piena clima Europei, quindi quasi ogni giorno su Twitter non mancano di certo dei topic da seguire a riguardo e nella primissima giornata è stata Renault Italia a riuscire a coinvolgere tantissime persone, inclusa me, ne è testimone l'hashtag #RenaultHYPNOTIC entrato nei trend topic!
renault

La strategia marketing di Renault Italia per il lancio della serie limitata Renault HYPNOTIC, un live tweeting sugli europei iper coinvolgente.

Siamo in piena clima Europei, quindi quasi ogni giorno su Twitter non mancano di certo dei topic da seguire a riguardo e nella primissima giornata è stata Renault Italia a riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone, inclusa la sottoscritta, ne è testimone l'hashtag #RenaultHYPNOTIC che è entrato nei trend topic!
Ovviamente nulla accade per caso, dietro a un live tweeting di successo c'è sempre una strategia di marketing vincente, caratterizzata da qualcosa di coinvolgente e speciale e nel caso di Renault sono stati due i punti di forza.
Il primo è stato il creare una sorta di quiz, con domande dedicate agli europei, ognuna presentata tramite carinissime immagini gif animate ed è ovvio che ai quiz nessuno resiste, di conseguenza ci siamo fiondati tutti a tentare di rispondere.
Il secondo punto di forza è stata l'idea di Renault di coinvolgere nel quiz alcuni dei suoi competitors, tra cui Volkswagen Italia, Peugeot Italia, Mercedes-Benz Italia, Smart Italia, Fiat Italia, Citroen Italia, Land Rover Italia, Alfa Romeo, BMW Italia, Skoda Italia e Dacia Italia, che con piacere hanno dato il loro contributo rispondendo al quiz.
Vi assicuro che ci siamo davvero divertiti moltissimo, io a mia volta ho coinvolto amici, chiedendo aiuto per rispondere correttamente alle domande del quiz, in effetti su cinque, conoscevo la risposta solo ad una, ma schhhh non ditelo a nessuno!
Posso affermare che per il lancio della stupenda nuova serie limitata Renault HYPNOTIC, non potevano pensare ad una strategia di marketing migliore, quindi i miei complimenti al social media manager di Renault, possiamo dire che ha fatto davvero un bel goal da bomber!
Qualcuno di voi ha partecipato a questo live tweeting a quattro ruote dal sapore sportivo? 
Fatemi sapere che sono curiosa.