Quanta acqua bisogna bere e perché

L'importanza che l'acqua ha per il nostro organismo e non solo, perché anche la nostra bellezza ne può trarre vantaggi

Quattro buoni motivi per bere molta più acqua


A volte diamo per scontate molte cose, come appunto l'importanza che l'acqua ha per il nostro organismo e non solo, perché anche la nostra bellezza ne può trarre vantaggi.

Quanta acqua dovremmo bere ogni giorno

L'ideale sarebbe bere 2 litri d'acqua al giorno (corrisponde a 10 bicchieri d'acqua), oppure almeno 1 litro e mezzo, sicuramente detta così, sopratutto d'inverno, vi sembrerà troppo, ma se riuscite ad organizzarvi vedrete che non è così difficile come sembra. Vi basta semplicemente bere dagli 8 ai 10 bicchieri d'acqua, quindi basta dividerli nel corso della giornata, ad esempio un bicchiere d'acqua a colazione, due a pranzo, altri due a cena e gli altri 3 o 5 durante la giornata.

A che temperatura bisogna bere l'acqua

Sicuramente l'ideale è berla a temperatura ambiente, perché quella fredda può causare problemi di digestione, quindi anche d'estate dovremmo evitarla il più possibile, anche se mi rendo conto che d'istinto il nostro corpo a causa del caldo ne sente il bisogno, quindi cerchiamo almeno di limitarla.

Perché fa bene alla nostra salute e al nostro corpo.

Son tantissimi i motivi, anche perché il nostro organismo è formato principalmente da acqua, pari al 60/70% del nostro peso! 
Ma voglio darvi per l'esattezza quattro buoni motivi:

  • Bere acqua aiuta ad idratare il nostro corpo, rendendo la nostra pelle più tonica e ci aiuta anche a prevenire la tanto odiata cellulite.
  • Bere acqua è utile per i nostri muscoli, sopratutto se svolgiamo attività fisica perché se sudiamo, abbiamo bisogno di recuperare acqua ed energia.
  • Bere acqua può aiutare a perdere peso, questo se si tende a mangiare troppo fuori dai pasti, sembra strano ma spesso il senso di fame che sentiamo può essere semplice sete e bevendo quel sentore può allontanarsi, questo però non vuol dire che bisogna eccedere nel bere l'acqua, sempre meglio non superare i 2 litri d'acqua, infatti è consigliato bere di più solo a chi svolge attività sportiva.
  • Bere acqua depura il nostro corpo, aiutandoci ad eliminare tutte le tossine ed aiuta la nostra digestione.

E voi? 
Quanta acqua bevete ogni giorno?