Un post tutto al femminile

In particolare oggi voglio segnalarvi la campagna di sensibilizzazione di It is my choise, che c'invita a non trascurare i sintomi che potrebbero essere legati a un fibroma uterino.
it is my choise

It is my choise, la campagna di sensibilizzazione dedicata a tutte le donne, per poter riconoscere e dare un nome ai sintomi del fibroma uterino. 

Spesso noi donne commettiamo l'errore di trascurare alcuni sintomi, mentre invece dovremmo subito correre ai ripari e rivolgerci al nostro medico, sopratutto se notiamo dei sintomi non nella norma durante il nostro ciclo, non dobbiamo assolutamente imparare a conviverci, condizionando in negativo tutta la nostra vita, ma dobbiamo affrontarli e risolverli con l'aiuto del nostro medico di fiducia.
In particolare oggi voglio segnalarvi la campagna di sensibilizzazione di It is my choise, che invita tutte noi donne a non trascurare mai i sintomi che potrebbero essere legati a un fibroma uterino.

Cosa sono i fibromi uterini?

Sono formazioni benigne di cellule muscolari lisce e tessuto connettivo che si sviluppano nella parete dell’utero, vengono chiamati anche leiomiomi o miomi.

Quali sono i sintomi legati ai fibromi uterini?

  • Sanguinamento mestruale abbondante
  • Anemia
  • Dolore addominale
  • Senso di compressione
  • Gonfiore
  • Infertilità 
  • Dolore durante i rapporti sessuali

Cosa fare se si riscontra uno o più sintomi elencati sopra?

E' sempre bene rivolgersi subito al proprio ginecologo per affrontare il problema e fare le dovute indagini per poterlo risolvere al più presto.

Dove reperire maggiori informazioni e consigli?

Sul sito It is my choise ci sono tutte le informazioni approfondite che riguardano il fibroma uterino, con tanti consigli utili ed anche un app da scaricare, disponibile sia per dispositivi ios che android, che ci aiuta a verificare se il nostro flusso mestruale è nella norma o se potrebbe essere influenzato da un fibroma, così da prepararci al meglio per la prossima visita ginecologica. Inoltre potremmo anche leggere esperienze e storie di donne che hanno affrontato questo problema.

Mi raccomando passate parole con tutte le vostre amiche e conoscenti, sopratutto se siete a conoscenza che qualcuna di loro riscontra uno di questi sintomi!