L'importanza della lingua cinese più special guest!

Le iscrizioni ai corsi al momento sono aperte all'istituto Confucio di Napoli. quindi vi consiglio di visitare il sito per reperire tutte le informazioni a riguardo.

dove imparare il cinese



Dove e perché studiare il cinese ed intervista a Caterina Gambardella

Il cinese ormai è una delle lingue più diffuse nel mondo, quindi conoscerlo vuol dire vedersi aperte tantissime prospettive per raggiungere un successo lavorativo e non solo, ecco perché sempre più giovani scelgono di imparare il cinese.
A Napoli, l'istituto Confucio offre tantissimi corsi professionali di lingua cinese ed organizza anche attività didattiche, scientifiche e culturali, ormai è un vero e proprio punto d'incontro tra Oriente ed Occidente, infatti è in continuo contatto con Università, Centri di Ricerca e Istituzioni Accademiche cinesi.
Le iscrizioni ai corsi al momento sono aperte fino al primo Marzo, quindi vi consiglio di visitare subito il sito per reperire tutte le informazioni a riguardo.
E se avete ancora qualche dubbio sull'importanza della lingua cinese, allora leggete la mia intervista alla designer di gioielli Caterina Gambardella, che ringrazio per la disponibilità.


Intervista a Caterina Gambardella


 Ci racconti quando e come ha deciso di studiare il cinese

 Ho deciso di studiare il cinese appena inaugurato l'Istituto Confucio a Napoli, credo nel 2008.  Posso solo dire che lo studio del cinese è stato un incontro fortunato e del tutto casuale. Fortunato perché mi ha sempre affascinato tutto della cultura cinese. È un popolo che sicuramente ha un grande controllo sulla sfera emotiva ma anche capace di riconoscere vizi e virtù e capace di creare legami profondi. Penso che l'amicizia con un cinese sia per la vita.

Qual è stata la difficoltà più grande che si è ritrovata ad affrontare nello studio di questa lingua? 

La difficoltà più grande è stata memorizzare e scrivere gli ideogrammi. È come disegnare ma bisogna seguire regole molto rigide, in effetti, è una vera e propria disciplina.

Ha avuto qualche possibilità in più per entrare nel mondo del lavoro avendo deciso di studiare il cinese? Cosa ha realizzato grazie al fatto di saper parlare il cinese?

Mi ha fornito strumenti ancora più forti per affrontare le relazioni lavorative al meglio. E', infatti, stato d'ispirazione per una mia mostra di gioielli dedicata alla Cina inaugurata nel 2010 (www. caterinagambardella.com).

Cosa vorreste dire ai giovani che hanno tanta voglia d'imparare il cinese ma ancora tanti dubbi a riguardo?
 Un giovane che pensi di essere parte di un mondo globale non può non imparare il cinese. Fa' parte del bagaglio culturale di un essere umano imparare, attraverso la lingua, abitudini e costumi di un altro popolo. Ed in particolare la Cina, come sappiamo, riveste un ruolo importante nel panorama economico mondiale. Imparare la loro lingua è indispensabile.

Le va di scrivere un saluto in cinese per i miei lettori? Ovviamente con relativa traduzione :)

 他家好
  我说汉语,你呢?
 Ciao a tutti      Io parlo cinese, e tu?