Muffin salati con povolone e pancetta

Ricetta muffin salati con formaggio e pancetta, per la campagna provolaci di Auricchio, con foto tutorial.

muffin salati

Eccomi con una nuova ricetta, con cui prendo parte insieme ad altre mie colleghe food blogger alla campagna Provolaci, con cui Auricchio ci ha invitate a dar sfogo alla nostra creatività in cucina, utilizzando il provolone auricchio in qualche nostra ricetta.
Io come sempre preferisco le ricette semplici, perfette anche per chi non è un talento in cucina e per questa prima ricetta ho optato per dei buonissimi muffin salati con provolone auricchio dolce e pancetta, ideali come antipasto o anche come spuntino pomeridiano, provateli e fatemi sapere.
Inoltre sul mio nuovo blog di cucina Carmy in cucina, che ormai già conoscete, troverete un'altra ricetta, ma che ha come protagonista il provolone piccante Auricchio, delle buonissime girelle di pasta sfoglia.
Ma bando alle chiacchiere e vi lascio alla ricetta, ovviamente come sempre accompagnata da foto.
Ingredienti
250 grammi di farina
200 ml di latte 
2 uova
un pizzico di sale
50 grammi di burro
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
150 grammi di provolone tagliato a cubetti (Auricchio)
80 grammi di pancetta a cubetti
Procedimento
In una ciotola mescoliamo la farina con il lievito ed il sale ed in un'altra lavoriamo le uova con il latte ed il burro.
Poi uniamo i due composti e mescoliamo, ci basterà un semplice mestolo di legno ed infine aggiungiamo il provolone auricchio e la pancetta.
A questo punto, versiamo il composto nei pirottini e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa, vi lascio al foto tutorial.
Tips
All'impasto volendo potreste aggiungere anche un po' di pepe e un po' di formaggio grattugiato, tutto dipende dai vostri gusti.

muffin-salati


provolaci

muffin-formaggio

muffin-formaggio

muffin-formaggio