Collaborazione con La Pila

Il riso La Pila, la tradizione nel piatto

Oggi ho ricevuto un pacco omaggio molto gradito dalla cooperativa la Pila,costituita nel 1987 da ben  12 aziende agricole produttrici di riso nella bassa veronese.
E' stata la primissima in Italia ad ottenere  la certificazione I.G.P. sulla varietà Nano Vialone Veronese I.G.P. ed inoltre il loro riso ha la Rintracciabilità di Filiera controllata e garantita, quindi la provenienza del  riso è certificata sino dal seme.

Mi hanno inviato 9 kg di riso,nello specifico ho ricevuto:
  • 2 kg di Vialone nano ed 1 kg di Nano vialone I.G.P,un riso con un chicco poroso, che assorbe completamente il gusto del condimento utilizzato. E' adatto per tutti i risotti, in particolare per risotti con sugo di carne. 
  • 2 kg di Vialone nano semi integrale che si differenza del Vialone Nano classico per il colore leggermente più scuro perché e' meno lavorato; ciò rende il chicco ancora più gustoso, ricco di proprietà nutritive e mantiene a lungo la sua consistenza anche una volta cotto.
  • 2kg di riso Arborio,ha un chicco grosso e lucido, con tenuta alla cottura ed assorbimento dei condimenti leggermente inferiore al Vialone Nano e al Carnaroli; è il più noto riso italiano per risotti, insalate di riso e minestre. 
  • 2 kg di riso Carnaroli,dal chicco grosso e vitreo, proprio per questa sua particolarità è adatto per risotti morbidi, ottimo per ricette con verdure aromatiche, con lo zafferano e per insalate di riso.
Non vedo l'ora d'iniziare ad utilizzare queste specialita' di riso nelle prossime ricette!
Intanto v'informo che e' possibile acquistare questi prodotti direttamente dal negozio online della cooperativa La Pila.