Agronatura - Recensione Shampoo e Balsamo alla Rosa Damascena

Qualche settimana fa' vi ho parlato del doccia corpo al Bergamotto di Agronatura,azienda italiana che produce prodotti biologici per la cura del corpo e dei capelli,tutti certificati. Oggi vi parlo dello shampoo e del balsamo alla Rosa Damascena
Dopo la recensione sul doccia corpo al Bergamotto ,oggi vi ritorno a parlare dell'azienda italiana Agronatura che produce prodotti biologici per la cura del corpo e dei capelli,tutti certificati,questo vuol dire che:
- Ogni singolo ingrediente usato e' validato e ammesso da Ecocert e Icea, in quanto ritenuto benefico per la salute e rispettoso dell’ambiente. 
- Nessun ingrediente utilizzato  proviene da organizzazioni che effettuano test sugli animali. 
- Nessun “animal testing” sui prodotti finiti.
- Nessuna traccia di organismi geneticamente modificati. 
- Nessun ormone o pesticida viene utilizzato durante la coltivazione.
- Nessuna esposizione a radiazioni ionizzanti durante il processo.
- Utilizzano solo  packaging che non contaminano il prodotto.
- I prodotti sono controllati a scadenza periodica e senza preavviso da  Ecocert e Icea che  devono verificare se gli ingredienti dichiarati in etichetta  corrispondono al contenuto.   


Oggi vi parlo dello shampoo e del balsamo alla  Rosa Damascena,come per ogni linea firmata Agronatura,anche questa oltre ai prodotti per capelli,comprende anche quelli per il corpo,eccoli qui elencati:
  • Doccia Corpo
  • Latte Corpo
  • Crema mani
  • Sapone Liquido per le mani
  • Deodorante
  • Olio Corpo

Inoltre comprende anche un'acqua profumata per ambienti,un prodotto davvero interessante visto il potere aromatica che ha la Rosa Damascena.


Passiamo ora alla mia opinione sullo shampoo ed il balsamo,il primo racchiuso in una semplice bottiglietta,l'altro racchiuso in un tubetto.
In entrambi ovviamente,la prima cosa che si nota e' appunto la profumazione tipica della rosa,che pero' non e' eccessivamente forte quindi sono riuscita ad apprezzarla, nonostante in genere io non ami questo genere di fragranze.
Lo shampoo prima di utilizzarlo bisogna agitare un po' la bottiglietta, per far miscelare al meglio gli ingredienti tra loro.
Regala una schiuma delicata e non eccessiva, e' adatto a lavaggi anche frequenti e per tutti i tipi di capelli, ma per chi ha dei capelli particolarmente secchi e fragili come i miei,e' meglio utilizzarlo in picolissime dosi o a limite diluirle in un po' d'acqua,perche' il prodotto e' davvero molto ricco e concentrato ed ho notato che se ne utilizzo troppo,tende a rendermi i capelli un po' crespi,invece usato in dosi ridotte,deterge e districa alla perfezione.
Per i capelli grassi invece,e' piu' che perfetto,infatti li lascia belli morbidi e districati anche senza l'utilizzo di balsamo e ne e' testimone mia sorella che ha un tipo di capelli completamente diverso dal mio e l'ha utilizzato anche come una vera e propria maschera ristrutturante, lasciandolo in posa sui capelli bagnati per circa cinque/dieci minuti,otttenendo uno splendido risultato,capelli piu' vitali e luminosi.
Eccovi l'inci
aqua, anthemis nobilis flower water*, glycerin, ammonium lauryl sulfate, caprylyl/capryl glucoside, coco glucoside, lauryl glucoside, sodium lauryl glucose carboxylate, xanthan gum, citric acid, succinoglycan gum, sodium benzoate, rosa damascena distillate*, linalool, lauryl alcohol, dicaprylyl ether, hydrolyzed wheat protein, potassium sorbate, sodium phytate, aniba rosaeodora oil, hydrolyzed rice protein, parfum, rosa damascena flower oil*, sodium dehydroacetate, benzyl alcohol, dehydroacetic acid.
Tra gli ingredienti spiccano:
  • proteine ristrutturanti del riso e del grano
  • idrolato di camomilla
  • olio essenziale di rosa damascena
Il prezzo e' di:
6,90 euro per 50 ml
16,60 euro per 250 ml (come il mio)
25,90 euro per 500 ml
Passiamo al balsamo,tra i due il mio preferito perche' lo trovo adattissimo anche ai miei capelli.
Me li lascia ben districati,quindi facili da pettinare,morbidi, leggerissimi e belli lucidi e luminosi.
Inoltre la profumazione persiste molto.
Anche questo e' ricco di principi attivi, quindi basta utilizzarne poco.
Ecco l'inci 
aqua, anthemis nobilis flower water*, glycerin, cetearyl alcohol, candelilla cera, polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, lauryl glucoside, olus oil, cyamopsis tetragonolobus gum, benzyl alcohol, dicaprylyl ether, hydrolyzed wheat protein, lauryl alcohol, rosa damascena distillate*, linalool, hydrogenated vegetable oil, xanthan gum, sodium benzoate, sodium dehydroacetate, citric acid, dehydroacetic acid, aniba rosaeodora oil, parfum, rosa damascena flower oil*.

Tra questi spiccano:

  • idrolato di camomilla romana
  • distillato di rosa damascena
  • olio essenziale di rosa damascena
Il prezzo e' di:
7,40 ml per 50 ml di prodotto
19,20 ml per 150 ml di prodotto (come il mio)

Entrambi i prodotti,come tutti gli altri di Agronatura sono acquistabili online,su vari siti tra cui MondeVert.