Problemi di udito: cause e rimedi

Problemi e/o perdita di udito, cause e rimedi per tornare a sentire
Problemi di udito

I problemi di udito non riguardano solo le persone anziane e possono essere dovuti a diverse cause, oggi vediamo insieme le tre cause più frequenti.

Problemi di udito per cause ereditarie

Spesso le cause sono semplicemente genetiche e i problemi di udito possono manifestarsi fin dalla nascita oppure nel corso degli anni, con un calo più o meno drastico e purtroppo non è da escludere la perdita totale dell'udito.

In questi casi ovviamente i rimedi più efficaci riguardano tutto ciò che possa aiutarci a sentire meglio, quindi ad apparecchi specifici, tra questi il migliore è il Starkey Evolv, perché dotato di tantissimi funzioni, tra le più apprezzate c'è la capacità di rendere possibili anche le conversazioni in situazioni rumorose, infatti riesce a ridurre drasticamente i rumori ambientali fastidiosi! Mentre con altri apparecchi acustici si è costretti a spegnarli quando ci si trova in ambienti troppo rumorosi.

Insomma si può avere un ottimo stile di vita anche avendo seri problemi di udito grazie alle tecnologie più moderne e tra l'altro basta solo una settimana affinché l'orecchio si abitui all'apparecchio acustico, quindi se siete titubanti non abbiate timore perché a tutto c'è una soluzione.

Problemi di udito causati da un otite o altre infiammazioni

Purtroppo anche un otite può portare problemi di udito, ovviamente momentanei ma se non viene curata allora si rischia seriamente che il problema si aggravi e si rischia di sentire sempre di meno.

Ecco perché l'unica soluzione è rivolgersi ad un otorinolaringoiatra che saprà darvi la cura più adatta per sconfiggere l'otite, anche se in realtà dovrebbe essere buona abitudine fare dei controlli periodici, perché la salute non va mai trascurata.

Una buona idea, in attesa della visita specialistica è anche andare in farmacia, dove di certo vi consiglieranno qualche farmaco per attenuare il dolore.

Problemi di udito a causa di un tappo di cerume

Sicuramente è capitato a tutti almeno una volta nella vista di ritrovarsi con uno o entrambi le orecchie otturate, così all'improvviso.

Una sensazione  poco piacevole, anche perché spesso è accompagnata anche da un perenne e fastidioso rumore, tra l'altro questo sintomo prende il nome di acufene.

Tutto ciò accade a causa di un accumulo di cerume che va appunto a tappare l'orecchio, portandoci a sentire poco o quasi nulla.

La prima soluzione per il tappo di cerume ed anche la più consigliata è rivolgersi, anche in questo caso, al proprio otorinolaringoiatra di fiducia, che provvederà a rimuoverlo.

Altrimenti si deve optare con soluzioni fai da te, disponibili anche in farmacia, come ad esempio l'utilizzo di coni oppure l'applicazione di apposite gocce che vanno ad ammorbidire e a sciogliere il tappo, operazione che può essere velocizzata facendo dei lavaggi con acqua tiepida, aiutandosi con un'apposita siringa senza ago.

Bisogna comunque dire che la formazione di eccessivo cerume spesso è causata dalle nostre cattive abitudini, ad esempio l'insistente utilizzo dei bastoncini tipo cotton fioc, che dovrebbero essere utilizzati solo per pulire la parte esterna dell'orecchio e invece si commette l'errore di utilizzarli anche all'interno, andando involontariamente a spingere il cerume, che così si accumula e forma il tappo.