Fantastici vestiti per neonati e idee regalo per neonati

Abbigliamento per neonati, idee regalo per maschietti e femminucce, non solo tutine e body
abbigliamento neonati


Il sogno sta per realizzarsi: il bambino sta per arrivare. Oltre alla gioia che questo evento porta con se però, ci sono anche dubbi e perplessità: scegliere un abbigliamento neonato adatto può non essere semplice come sembra. Allo stesso modo, selezionare un regalo che non sia banale può risultare più complesso del previsto. Vediamo insieme come orientarci tra le molte opzioni disponibili.


Un mondo di vestitini


Oggi il mercato offre una varietà di articoli per abbigliamento neonato che rischia di disorientare un po'; una delle prime cose da valutare è il tessuto.

In generale ci si dovrebbe orientare verso tessuti naturali che meglio si adattano alla pelle delicata di un neonato: cotone e lino sono perfetti per la stagione calda, mentre lana e seta sono da preferire nei mesi freddi.

Sarebbe preferibile evitare articoli con cerniere per non graffiare il piccolo, preferendo body e magliette per l'estate e tutine per l'inverno. Anche i colori andrebbero valutati con attenzione; le tinte più cariche sono in genere anche sature di coloranti. Scegliere colori pastello o capi bianchi può essere una buona soluzione.

In passato si usava vestire i maschietti di azzurro e le femminucce di rosa, mentre il giallo era il colore di riferimento quando non si conosceva il sesso del nascituro. Oggi ci si può discostare da questi stereotipi senza temere di incappare in brutte figure.

Per quel che riguarda la taglia, il consiglio in caso di dubbi è quello di rimanere sempre un po' abbondanti: i bambini crescono in fretta.

Oltre ai classici body e alle tutine, che oggi sono disponibili in una varietà davvero ampia di forme e colori e che rimangono i capi più pratici, si possono trovare valide salopette di buona qualità che hanno la praticità di essere facilmente indossate e sfilate, ma sono anche adatte nella mezza stagione perché offrono la possibilità di lasciare il bimbo con le braccia libere nelle ore più calde e coprirle quando la temperatura si abbassa, magari con una felpa abbinata.

Il mercato dell'abbigliamento per neonati è diventato nel giro di pochi anni un business al quale pochi marchi hanno saputo resistere; per chi deve acquistare i prodotti questo si traduce in una scelta ancora più ampia offerta da grandi brand che coniugano un'elevata qualità dei materiali con design accattivanti. 

Una moda che si sta facendo rapidamente largo è quella degli abitini dalle fantasie sgargianti o animalier. Diamo spazio a giungle con animali esotici, maculati o zebrati; l'importante è farsi notare!

Idee regalo


I vostri amici hanno riempito i neo-genitori con ogni sorta di abbigliamento neonato che il mercato può offrire? Niente paura, potete ancora essere originali e colpire nel segno.

Se desiderate rimanere nell'orbita dell'abbigliamento potete indirizzarvi verso gli accessori: cravattini, calzini, cuffiette, bavaglini, accappatoi, scaldacollo e sciarpe sono pronti per aiutarvi a dare sfoggio del vostro estro. Le fantasie vanno dai classici colori pastello ai personaggi dei fumetti.
Se proprio non sapete che pesci pigliare ricordate che una copertina di qualità è sempre apprezzata dove c'è un neonato.

In generale il consiglio è quello di pensare pratico e concentrarsi sui bisogni del piccolo: porta-pannolini, porta-ciuccio, bavaglini, spazzole e tutto quello che può essere comodo per i genitori.

Una buona idea potrebbe essere quella di personalizzare il regalo stampandovi il nome del piccolo, un servizio che oggi molti rivenditori offrono.