Come riutilizzare un vecchio Jeans

Sette modi per riciclare un vecchio jeans in modo creativo
jeans
Il nostro armadio è sempre aperto ad i nuovi arrivi, ma è anche vero che spesso sprechiamo o buttiamo via molti capi, per svariati motivi, ad esempio se non ci piacciono più oppure perché abbiamo qualche chilo in più o in meno e quindi ci serve in un'altra taglia ecc.

Tra i capi presenti in ogni armadio ci sono sicuramente i pantaloni di jeans e se ne avete un paio scolorito o che per qualsiasi altro motivo non utilizzate più, non osate buttarlo via, perché voglio suggerirvi sette modi per dargli una nuova vita.


Diamoci un taglio e trasformiamoli in shorts

Il primo modo per riciclare un vecchio jeans è quello più conosciuto ed apprezzato e cioè dare vita ad un paio di comodi e trend shorts, basta semplicemente renderli più corti, dandoci un taglio con una forbice.

Ovviamente per quanto riguarda la lunghezza tutto dipende dai vostri gusti, ad esempio invece dei classici pantaloncini corti, potrete optare per dei pantaloncini più lunghi stile ciclista.

Una mini gonna da un vecchio jeans

L'alternativa agli shorts è una mini gonna e quelle in jeans sono sempre un ever green ed anche in questo caso è molto semplice realizzarla, perché basta darci un taglio.

Tramutiamo un Jeans in una borsa fashion

Un altro modo molto trend per riciclare i vecchi jeans è di utilizzarli per dar vita ad una borsa, infatti online troverete tantissimi tutorial online ed io ne ho scelto uno da mostrarvi.

Volendo con un po' di creatività invece della borsa, potreste anche dar vita ad una pochette o un porta monete ecc.



Ricaviamo delle toppe dal jeans per abbellire altri capi

Altro modo per sfruttare un vecchio jeans e tagliarlo per ricavarci delle toppe, di varie dimensioni e forme.

Potremo utilizzarle per abbellire o personalizzare altri capi o accessori, ad esempio borse, giubbotti o anche altri pantaloni di jeans, ad esempio potreste cucirle all'interno dei jeans strappati, proprio all'altezza degli strappi, così da poterli indossare anche nelle giornate più fredde.

Un vecchio jeans trasformato in organizer da parete 

Altra idea molto carina è sfruttare un vecchio jeans, per dar vita ad un organizer da parete, magari in cui porre piccoli oggetti, come ad esempio penne, carica batterie, cuffie ecc.

Per realizzarlo ci basta sfruttare le tasche posteriori del pantalone di jeans, quindi se ne abbiamo più di uno da riciclare sarà ancora meglio e ci basterà cucire le tasche su una base da poter appendere e questa base può essere sempre ricavata dal jeans, eccone un esempio.

jeans

Sfruttare il denim per rivestire vari oggetti

Il denim è un tessuto molto versatile, quindi possiamo sfruttare la stoffa del pantalone per andare a rivestire vari oggetti.

Il modo più carino è quello di rivestire agende o quaderni, dando vita quindi a delle carinissime e personalizzate copertine.

Il jeans reso utile per la colazione

Volendo e con un po' di fantasia, potremo fare una colazione dove avremo tovagliette americane di jeans e sottobicchieri.

E se siete davvero molto brave con ago e filo o con la macchina da cucire potreste anche dar vita ad un grazioso grembiule.

shorts

E voi avete altre idee per riutilizzare un vecchio jeans?