Tre film legati all'estate da guardare e riguardare

Tre film italiani legati all'estate da vedere in streaming o dvd: Sapore di mare, Immaturi, Tutti al mare



Tre film dedicati all'estate da guardare e riguardare

D'estate è sempre bello riguardare i film proprio dedicati alla bella stagione, perché riescono a farci sentire in vacanza anche se le ferie sono ancora lontane.

E allora via libera alla ricerca dei film preferiti sulle varie  piattaforme di streaming online o tra la nostra collezione di DVD.

Io la mia lista dei film preferiti dedicati all'estate già ce l'ho, ecco perché voglio suggerirvene ben tre di guardare e/o riguardare, magari in compagnia dei vostri amici.

Sono ovviamente film italiani perché a mio avviso in Italia abbiamo davvero molti capolavori spesso sottovalutati.

 Film dedicati all'estate - Sapore di Mare


Sapore di Mare è tra i tre film legati all'estate che ho scelto che di certo buona parte di voi avrà già visto, anche perché nonostante sia un film uscito negli anni 80, ha avuto molto successo e quindi ancora oggi, soprattutto d'estate viene trasmesso su qualche emittente televisiva.

Un film ambientato negli anni 60, quindi con sottofondi musicali dell'epoca, diretto da Carlo Vanzina e con un cast davvero valido, in cui spiccano  Jerry Calà, Marina Suma, Christian De Sica e Virna Lisi.

Il film è ambientato a Forte Dei Marmi e narra le storie d'amore che nascono proprio grazie alla complicità dell'atmosfera magica estiva.

Un film che alla fine ha una trama davvero semplice e forse è proprio la sua semplicità che ancora oggi lo rende un film molto piacevole da guardare.
sapore-di-mare
Film estate - Sapore di mare

Film legati all'estate - Tutti al mare


Tutti al mare è un film del 2011, diretto da Matteo Cerani e nel cast tra i nomi più conosciuti spiccano Marco Giallini, Gigi Proietti e Ambra Angiolini.

Il film nasce ispirandosi ad un film degli anni 70, Casotto ed anche in questo c'era Gigi Proietti.

La trama si svolge all'interno di uno stabilimento balneare di Roma, in cui si susseguono vari personaggi pronti a godersi una giornata al mare, dove però fanno i conto anche con i lori piccoli problemi di cuore e non solo.

Una commedia che di certo vi strapperà qualche sorriso, sopratutto grazie a Gigi Proietti, che interpreta Nino, uno smemorato e cleptomane.
tutti-al-mare
Film estate - Tutti al mare

 Film legati all'estate - Immaturi - il viaggio


Immaturi - il viaggio, diretto da Paolo Genovese,  del 2012, nasce dopo il successo del film Immaturi, dove i protagonisti, dopo ben 20 anni si ritrovano ad affrontare di nuovo l'esame di maturità.

In questo secondo film invece i protagonisti, sono pronti a godersi una vacanza insieme, proprio come ai tempi della scuola e come meta scelgono Panos in Grecia.

Una commedia divertente, tra storie d'amore che nascono ed altre che rischiano di finire, ma non manca anche qualche scena che potrà strapparvi qualche lacrima, a causa della malattia di una delle protagoniste.

Anche qui c'è un cast d'eccellenza tra cui Ambra Angiolini, Raul Bova, Ricky Memphis, Luisa Ranieri, Maurizio Mattioli, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.


immaturi-il-viaggio
Film estate - Immaturi il viaggio