In pratica potremo votare con la doppia preferenza di genere, quindi potremo votare sia per una candidata consigliera che per un candidato consigliere, (l'importante è che le due preferenze non siano dello stesso genere, ma dovranno appunto essere un uomo ed una donna).

Alle elezioni del consiglio comunale, possiamo dare la doppia preferenza di genere (per un uomo e per una donna).
Esattamente 70 anni fa' le donne hanno avuto il diritto di candidarsi e di essere votate, ma forse non tutti conoscono la legge 215, in vigore dal 2012 e che è stata applicata per la prima volta nel 2013 per le amministrative ed ora la vedremo attiva per la prima volta in tantissime città per l'elezione del consiglio comunale!Ma in cosa consiste questa legge?
In pratica potremo votare con la doppia preferenza di genere, quindi potremo votare sia per una candidata consigliera che per un candidato consigliere, (l'importante è che le due preferenze non siano dello stesso genere, ma dovranno appunto essere un uomo ed una donna).
Ci tenevo troppo a scrivere questo post, perché purtroppo molte persone non ne sono a conoscenza e sarebbe un vero peccato togliere a tantissime donne la possibilità di essere elette, quindi mi raccomando cercate di passare parola tra amici e parenti perché è un nostro diritto votare ed è giusto farlo nel modo giusto e consapevoli che c'è una legge di cui poter usufruire per dare possibilità in più alle donne di entrare in politica, anche perché purtroppo molti partiti tendono a non informare gli elettori a riguardo!
Ma per fortuna c'è chi si muove a riguardo, infatti le Associazioni Articolo 51 Laboratorio di Democrazia Paritaria e DonneinQuota, hanno deciso di lanciare una campagna informativa sul tema nonché di supportare tutte le candidate donne, partendo da Milano, tramite spot televisivi, social network, gazebi per i mercati rionali e tanto altro, così da spiegare a tutti come votare con la doppia preferenza.
E voi?
Eravate a conoscenza della doppia preferenza di genere? Intanto io ho già ben chiari i due nomi da votare il 5 Giugno :)
Molto interessante questo articolo. Giusto sensibilizzare su questo argomento.
RispondiEliminaxxx
Mari
Www.ilovegreeninspiration.com
No sinceramente io non ne sapevo nulla.. baci
RispondiEliminawww.angelswearheels.com
Brava Carmy, hai fatto bene a ricordarlo!
RispondiEliminaKisses, Paola.
Expressyourself
My Facebook
sono ignorante su queste, hai fatto benissimo a fare questo post il 5 giugno è vicinissimo
RispondiEliminaBrava Carmy, hai fatto benissimo a scrivere questo articolo informativo! Da noi a Venezia non si vota, ma sono curiosa di vedere come andrà a finire in molte città!
RispondiEliminaUn bacio
TruccatiConEva
ottimo post!!!
RispondiEliminawww.unconventionalsecrets.com
Great information.
RispondiEliminaNon lo sapevo...terrò conto di questo quando andrò a votare ;)
RispondiEliminanon vivo in Italia (ovviamente) ma trovo molto interessante questo tuo articolo...hai fatta bene a scriverlo....e importante che noi donne supportamo altre donne con nostri voti.
RispondiEliminaun bacione,
http://modaodaradosti.blogspot.com/
Interessanti informazioni tutte in rosa, sono notizie che è giusto vengano divulgate per cui grazie
RispondiEliminaun bacio
To me new post
babaluccia.blogspot.com
bloglovin
Io già ne ero al corrente ma so che in molti invece non lo sanno, hai fatto bene a condividere queste importantissime informazioni!
RispondiEliminaBaci!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.it
infatti non lo sapevo, grazie!
RispondiEliminaLifen
ma che bella notizia, non lo sapevo, un bel passo avanti
RispondiEliminawww.alessandrastyle.com
Hai fatto bene a ricordarlo!
RispondiEliminaAlessia
new post
THECHILICOOL
Grande iniziativa, un altro passo in avanti per la nostra società! Baci, Valeria - Coco et La vie en rose NEW POST
RispondiElimina