11/05/16

10 cose da fare se visitate Napoli

piazza-plebiscito

Dieci cose da fare a Napoli

Questo è assolutamente il periodo perfetto per concederci qualche giornata nelle veste di turisti, anche un solo weekend basta per respirare una nuova aria e visitare nuovi posti e per farlo non dobbiamo per forza lasciare l'Italia, perché racchiude davvero tante città tutte da scoprire e tra queste c'è ovviamente la mia Napoli.
Quindi se state per farci un salto è doveroso da parte mia elencarvi almeno 10 cose da fare!
  • Mangiare la pizza, ma questo credo sia ovvio, ma ovviamente non una pizza qualunque, ma concedetevi una delle migliori, magari potete consultare il mio articolo sulle dieci migliori pizzerie napoletane e se avete troppe cose da visitare e preferite il finger food potete optare per una pizza a portafoglio, la sorellina della pizza, ripiegata in quattro parti ed avvolta in carta, così da poterla gustare senza sporcarsi le mani, la migliore a mio parere, la trovate dall'Antica Pizzeria Port'Alba, che si trova proprio nel centro storico (appunto Port'Alba), quindi potrete gustarla mentre ammirate le meraviglie intorno a voi e devo dire che una buonissima la trovate anche a via Toledo, il locale si chiama proprio Pizza a Portafoglio, dove potete gustare anche crocché e frittatine.
  • Passeggiata sul lungo Mare di Margellina, una tappa che non bisogna saltare e non importa l'ora, perché è magico a tutte le ore ed ovviamente appena vedrete un piccolo chiosco con taralli e birra, dovrete fermarvi, perché qui a Napoli ogni luogo ha il suo finger food da dover assolutamente gustare.
  • Mangiare la sfogliatella, che sia riccia o frolla non importa, l'importante è non lasciare Napoli senza averla assaggiata, ma anche qui è bene affidarsi a chi la fa in modo doc e sicuramente arriverà un articolo a riguardo, per ora vi segnalo Da Mary, che si trova all'interno della Galleria Umberto 1 in via Toledo, anche perché è uno dei posti che vale la pena visitare e già che ci siete allungatevi un pochino e fate un giro nella metropolitana di via Toledo, è qualcosa d'incantevole!
  • La pizza qui non è solo al forno ma anche fritta, è quindi dovrete mangiare anche quella, visto che ho appena citato via Toledo, vi consiglio quella da Esterina Sorbillo.
  • Visitare Napoli sotterranea, un sito archeologico posizionato 40 metri sotto la città, ovviamente da fare con una guida turistica che vi farà rivivere tutta la storia presente in questo lungo percorso, è accessibile da piazza San Gaetano oppure dai quartieri spagnoli.
  • Visitare almeno uno dei castelli presenti, avete l'imbarazzo della scelta, i miei preferiti sono il Maschio Angioino (Castel Nuovo) e il  castel dell'ovo.
  • Andare in piazza Plebiscito e fare una sorta di gioco, che tutti i napoletani hanno fatto almeno una volta nella loro vita, bisogna bendarsi o stare con gli occhi chiusi e cercare di fare un percorso diritto passando attraverso le due statue, bene non ci riuscirete mai ed il motivo non si conosce, è uno dei grandi misteri di questa città.
  • Visitare uno dei tanti musei, anche qui c'è l'imbarazzo della scelta, io vi consiglio quello di Capodimonte e quello di San Martino.
  • Fare amicizia, perché a Napoli le persone sono quasi tutte socievoli e divertenti e sarebbe un peccato rinunciare a delle nuove amicizie, che di certo renderanno la vostra prossima visita ancora più piacevole e familiare.
  • Lasciate o chiedete un caffè sospeso al bar, è una delle tradizioni che più amo della mia città, chiunque può entrare in un bar e lasciare  soldi per un caffè sospeso, così che chi ne ha bisognò potrà entrare nel bar e chiedere se c'è un caffè sospeso, può sembrare una sciocchezza invece è davvero un gesto ricco di altruismo, qualità che qui non può mai mancare.
A dire il vero 10 cose da fare a Napoli sono riduttive,  perché potrei scriverne davvero moltissime altre, ma spero ugualmente che possano esservi utili :)
napoli

vesuvio
lungomare di margellina

castel-nuovo-napoli

16 commenti:

Jackie Harrison ha detto...

What an amazing place.

Dania ha detto...

Mergellina..che bei ricordi che ho!
Un bacio Carmen

www.angelswearheels.com

Paola Lauretano ha detto...

Uhmmmmm.... la pizza fritta, non vedo l'ora di rimangiarla a Napoli!!!
Kisses, Paola.

Expressyourself

My Facebook

Fashion Snobber ha detto...

Questo post è perfetto come guida. Me lo devo salvare per forza per seguire ogni punto quando finalmente qualcuno mi porterà a visitare Napoli. Sono anni che ci voglio andare e ancora niente. Ma uffa!
Mi ci porti tu Carmen? Daiiiii! :D
Mhuà! :*
Luna
http://www.fashionsnobber.com

enrica sciarretta ha detto...

napoli è meravigliosa!

blog: www.fashi0n-m0de.blogspot.it
youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq_Aya-v4acfRK4qUYgi6vA

Hanna Lei ha detto...

Looks really cool -Hanna Lei

Latest Post: Modern Floral Dress Outfit Inspiration

La Borsa di Martina ha detto...

Bellissima idea, davvero molto interessante
LA BORSA DI MARTINA

Il Barbatrucco della Mokarta ha detto...

è uno dei pochi posti d'Italia, in cui vogtlio andare prima o poi... A Napoli c'è il mio cuore, e non so nemmeno perchè...
Ma... la pastiera devi inserirla nelle 10 cose *_* io la amo!!!! (moroso ogni volta che va a Napoli mi porta tutti i dolci XD )

F-lover Fashion Blog ha detto...

prendo appunti, mi piacerebbe tornare in questa meraviglia!
baci Gina

new post
http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it

bello di essere donna ha detto...

mai provata la vera pizza napoletana *_* quanto mi piacerebbe ..

chiara angiolino ha detto...

Ottima guida Carmen 😊
Chiara
Www.chiaraangiolino.it

Style For Mankind ha detto...

So lovely! Thank you for sharing this to us.


Style For Mankind
Bloglovin

Eva Bergamo ha detto...

Splendida Napoli, splendidi i napoletani e splendide le tue foto tesoro!!!
Bacioni

TruccatiConEva

Silvia Negretti ha detto...

Questo post me lo sono salvato, è super utile!
Io a Napoli ci sono stata un sacco di volte (la famiglia mia mamma è di Napoli) ma alla fine non sono mai riuscita a visitarla per bene... Voglio provare a fare il gioco a piazza Del Plebiscito e a lasciare il caffè sospeso! :D
Baci!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.it

Alessandra Heidelberg ha detto...

non sono mai stata a Napoli, ma mi piacerebbe, ho preso nota
www.alessandrastyle.com

Tez Beauty ha detto...

Ciao, bellissimo post. Da napoletana condivido a pieno tutto ciò che hai consigliato. Sono una tua nuova follower, un abbraccio ♡

Posta un commento

I vostri commenti sono preziosi! :)