Tisane rilassanti, tre ricette da provare

Tisane fatte in casa rilassanti, tre ricette facili ed efficaci
tisane fatte in casa

Tisane rilassanti fatte in casa, tre ricette facili

Le tisane possono essere un valido aiuto per ritrovare un po' di relax ed allontanare così stress ed ansia che purtroppo incidono negativamente sulla nostra vita, perfette da gustare in qualsiasi momento della giornata, anche poco prima di dormire soprattutto se state cercando di sconfiggere l'insonnia e tra l'altro possono anche essere servite ad eventuali ospiti, perché chi l'ha detto che da bere va offerto solo caffè oppure tè? Sono certa che una tisana calda non potrà che essere apprezzata.

Certo in commercio esistono tantissime tisane d'acquistare ed alcune sono anche molto valide come ad esempio quelle dell'Angelica oppure della Pompadour,  ma per quanto mi riguarda spesso preferisco le prepararle da sola, ecco perché voglio suggerirvi tre ricette di tisane rilassanti fatte in casa davvero facili da realizzare.

INFUSO DI SALVIA E MIELE

L'infuso di salvia e miele è tra le le bevande home made più amate perché apporta tantissimi benefici, infatti non è solo rilassante, ma può anche alleviare i dolori mestruali e regolarizzare il ciclo ed è perfetta anche per chi è in menopausa perché ad esempio riesce a limitare le vampate di calore.

Ovviamente se non vi piace il miele potrete prepararla senza e magari dolcificare con dello zucchero di canna.

Ingredienti
Una tazza d'acqua
Quattro foglie di salvia
Un cucchiaino di miele

Procedimento
Facciamo bollire l'acqua, versiamola nella tazza ed aggiungiamo la salvia, lasciamola almeno cinque minuti, poi togliamo le foglie, aggiungiamo il miele, mescoliamo e gustiamola.



tisana con salvia

TISANA ALLA CAMOMILLA E PREZZEMOLO

La tisana perfetta per chi ama la camomilla, resa ancora più rilassante grazie al prezzemolo che è ricco di vitamine,favorisce la digestione ed ha tante con proprietà antiossidanti, infatti è tra le spezie più apprezzate per contrastare l'invecchiamento della pelle.

Ingredienti
Una tazza d'acqua
Due cucchiaini di zucchero
Un ciuffetto di prezzemolo
Una bustina di camomilla

Procedimento
Facciamo bollire l'acqua ed aggiungiamo sia la bustina di camomilla sia il prezzemolo, meglio se tritato e poi lasciamo il tutto in infusione per almeno dieci minuti.

tisana camomilla e prezzemolo

TISANA ALLA MALVA

La tisana alla malva è perfetta anche se avete sintomi influenzali, infatti molti la utilizzano proprio per alleviare i malori da influenza.

Ingredienti
Una tazza d'acqua
Zucchero o miele q,b.
Fiori di malva e foglie, almeno un 10 gr. (devono essere essiccati)

Procedimento
Nella tazza aggiungiamo la malva, versiamo l'acqua bollente e lasciamo in infusione almeno cinque minuti, poi filtriamo e addolciamo con un po' di zucchero o di miele.


malva

COSA MANGIARE CON LA TISANA

In genere non devono per forza essere accompagnate con del cibo, ma se avete un po' di fame oppure volete offrire una tisana agli ospiti allora potreste accompagnarla con dei biscotti al burro magari sempre fatti in casa, se invece volete bere una tisana per colazione allora non possono mancare delle fette biscottate con marmellata o miele, mentre se optate per bere la tisana prima di dormire vi sconsiglio di mangiare, perché mangiare prima di dormire reca insonnia.


In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
© Carmy by Carmen Cotugno, Lifestyle Italian Blog Magazine, All Right Reserved