Come avere una casa più ordinata

Come far ordine in casa, liberando spazio e creando un ambiente che ci trasmetti relax

 

casa in ordine

Avere una casa più ordinata più influire in modo davvero positivo nelle nostre vite, perché vivere in un ambiente in cui non preordina la confusione ci trasmette relax e quindi allontana lo stress anche nelle giornate no.

Di certo non è sempre semplice far ordine, soprattutto se si ha l'indole ad essere disordinati oppure se condividiamo casa con più persone, ecco perché le famiglie numerose spesso si ritrovano spesso casa disordinata.

Vogliamo darvi pochi e semplici consigli da seguire ed in pochi giorni respirerete tutta un'altra aria in casa, ma di base vi servirà un po' di pazienza, pronti? Ok iniziamo subito.

Prendete un block notes e per ogni stanza annotate innanzitutto tutto ciò che secondo voi è di troppo, ad esempio oggetti che non utilizzate più o complementi d'arredo che non vi piacciono più ecc.ed annotate anche quali sono gli angoli della casa a vostro avviso con più disordine.

Fate la stessa cosa aprendo guardarobi e armadi, annotando tutto ciò che non indossate più o che non vi piace più ecc.

A questo punto sbarazzatevi di tutte le cose annotate nel block notes di cui non avete più bisogno, insomma si tratta di procedere con un vero e proprio decluttering.

Ovviamente nulla va buttato, a meno che non ci siano cose davvero troppo malandate, quindi ponete tutto in uno sgabuzzino, in garage o in qualsiasi altro posto in cui ci sia abbastanza spazio e poi decidete cosa tenere, perché magari in futuro potrebbe essere utile e cosa cedere ad amici, conoscenti o parenti e cosa rivendere, ad esempio tramite ebay.

Oppure se avete pazienza ed un po' di fantasia potreste dare un nuovo look a qualche complemento d'arredo, ad esempio dandogli un nuovo coloro o un nuovo utilizzo.

Ora che avete più spazio perché vi siete liberati di un bel po' di cose potete procedere a mettere ordine in ogni stanza ed ovviamente mentre mettete in ordine dedicatevi anche alle pulizie.

Se in qualche stanza o armadio vi risulta difficile far ordine perché avreste bisogno di qualcosa che vi aiuti ad organizzare al meglio ciò che c'è in giro, allora potreste acquistare qualche organizer per la casa, ad esempio ceste porta tutto, cassettiere in plastica ecc.

Quando mettere in ordine all'interno degli armadi, altri mobili, dispense ecc. cercate di non lasciare nulla al caso ed anche qui siate ordinati, ad esempio mettete i capi in ordine di colore o di tipo ed utilizzate le etichette se ad esempio avete fatto il cambio stagione o se avete troppi scatoli porta tutto, perché scrivere all'esterno cosa contengono vi risparmierà tempo prezioso e vi eviterà di mettere di nuovo disordine quando avrete bisogna di prendere qualcosa da questi contenitori.

Infine, se avete chiuso nei cassetti o comunque non in bella vista, oggetti a cui tenete, questo vale anche per quelli legati ai vostri hobby, tirateli fuori e metteteli in bella mostra in qualche angolo della casa, perché non c'è cosa più bella che avere sott'occhio ciò a cui teniamo.

Certo tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, quindi  è sempre meglio ordinare la casa in compagnia, perché da soli richiederebbe davvero troppo tempo, mentre già con quattro mani il tutto si velocizza.


In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
© Carmy by Carmen Cotugno, Lifestyle Italian Blog Magazine, All Right Reserved