Tiramisù senza uova, torta Charlotte

Tiramisù Charlotte, senza uova, ricetta facile, torta fredda buonissima
charlotte-tiramisù
Tiramisù Charlotte senza uova

Tiramisù senza uova - Torta fredda Charlotte

Per augurarvi un fresco fine settimana, oggi vi propongo una torta fresca, ovviamente tratta dal mio food blog, una buonissima Torta Charlotte al Tiramisù, ma rigorosamente senza uova, perfetta per chi come me non rinuncia al caffè neanche d'estate.

Il mio Tiramisù Charlotte però ha un tocco molto romantico, perché a forma di cuore, ma ovviamente potrete dargli la classica forma rotonda, così sarà anche più semplice da realizzare.

Una torta fredda che io vi consiglio di preparare come dessert a fine pranzo, soprattutto se avete degli ospiti, vi assicuro che apprezzeranno molto.


Ingredienti
Una confezione di savoiardi
400 ml di panna montata, va bene anche quella vegetale
100 gr. di zucchero semolato
250 gr. di mascarpone
Cacao amaro q.b.
5 tazzine di caffè zuccherato e freddo

Procedimento

Prendiamo una ciotola ed aggiungiamo all'interno il mascarpone e lo zucchero e lavoriamo il tutto a crema, io lo faccio utilizzando una semplice forchetta.

In un'altra ciotola, ma più ampia montiamo la panna, con delle fruste elettriche e poi incorporiamo all'interno la nostra crema di mascarpone, con movimenti che vanno dal basso verso l'alto, basta utilizzare una spatola.


tiramisù
tiramisù senza uova
Prendiamo una tortiera con cerniera, con la base coperta da carta forno e posizioniamo sulla base i savoiardi bagnati di caffè e posizioniamo altri savoiardi tutto intorno in verticale e poi bagniamo anche questi di caffè, ma leggermente, basta utilizzare un pennello da pasticcere.

A questo punto possiamo aggiungere una parte della nostra crema di panna e mascarpone ed uno strato di savoiardi bagnati di caffè.

Poi aggiungiamo il resto della crema, ricopriamo la torta charlotte al tiramisù con pellicola trasparente e facciamola riposare in frigo almeno 6 ore.

Se volete, all'interno potete creare più strati di savoiardi, io preferisco crearne solo uno.



tiramisù
Tiramisù senza uova

tiramisù
Torta fredda Charlotte al  tiramisù
Una volta pronta decoratela a vostra scelta, io ho aggiunto del cacao amaro, cercando di creare al centro la forma di un cuore, semplicemente aiutandomi con della carta forno ritagliata.
torta Charlotte
Torta tiramisù senza uova

tiramisù-senza-uova
Tiramisu senza uova


torta-fredda
Charlotte al tiramisù senza uova

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
© Carmy by Carmen Cotugno, Lifestyle Italian Blog Magazine, All Right Reserved