Chirurgia estetica, quando sceglierla e quando evitarla

Quando scegliere e quando evitare la chirurgia estetica, consigli utili evitare eventuali ripensamenti o pentimenti.

Chirurgia estetica

Si parla sempre più spesso di chirurgia estetica e infatti esistono anche diversi blog di chirurgia estetica, molto utili soprattutto per chi è ancora indeciso se sottoporsi ad un intervento, una scelta davvero non semplice da fare.

Ecco perché vogliamo darvi giusto qualche piccolo consiglio base che possa aiutarvi a decidere se fare o non fare questo grande passo. 

Quando la chirurgia estetica è davvero la scelta giusta

Sono davvero molti i motivi per cui la chirurgia estetica può essere la scelta più giusta, eccone alcuni:

Problemi di autostima - Sono molti i casi in cui un difetto può condizionarci cosi tanto da vivere male, perché avere un'autostima troppo bassa incide negativamente  nella vita sociale, lavorativa e relazionale. Quindi con un intervento di chirurgia si può ricominciare a vivere con sicurezza e serenità.

Incidenti o interventi mediciIn questi casi è davvero fondamentale, perché assume una funzione ricostruttiva essenziale, che non incide solo sull'aspetto esteriore ma anche sul benessere psicologico.

 Invecchiamento precoce che non si riesce ad accettare - Anche in questo caso si tratta di situazioni che possono danneggiare l'autostima, anche se il tempo non si può fermare, la chirurgia estetica può almeno visivamente attenuare rughe, rialzare zigomi ecc. non si tratta di voler apparire diversi, ma di mantenere un aspetto coerente con come ci si sente interiormente, contrastando cambiamenti percepiti come penalizzanti.

Quando la chirurgia estetica non è la scelta giusta 

Passiamo ad alcuni dei motivi principali per cui non vale la pena ricorrere alla chirurgia.

Per seguire un trend o per moda - Questo è uno dei motivi più sbagliati, anche perché sono per la maggioranza persone di giovanissima età a voler magari ricorrere a un intervento per cui potrebbero pentirsi in età più matura. Inoltre, le mode e i trend cambiano di continuo ed è impensabile farsi influenzare ogni volta sottoponendosi ad interventi di cui possiamo davvero fare a meno.

Ossessione per raggiungere un ideale o somigliare a qualcuno - Ad esempio chi si sottopone a tanti interventi chirurgici per diventare uguale a qualcuno di famoso, basti pensare al Ken Umano che poi si è voluto tramutare in una Barbie umana. Cosa davvero sbagliata perché rincorrere un ideale vuol dire non accettarsi e credere di raggiungere la felicità cambiando i propri connotati e invece l'insoddisfazione è sempre dietro l'angolo. Un intervento non può risolvere insicurezze profonde, difficoltà affettive o disagi psicologici.

Per scelta di altre persone - Siamo noi a dover decidere per noi stessi, ecco perché è sbagliato far decidere ad altri per noi, qualsiasi sia il motivo, perché così facendo si rischiano anche danni psicologici. Il voler cambiare deve essere solo esclusivamente una nostra scelta, niente e nessuno deve costringerci o influenzarci.

Ovviamente ogni caso è a sé e ci possono essere davvero molti altri motivi per cui si sente la necessità di ricorrere alla chirurgia estetica, ma l'importante è sempre non agire d'impulso, ma riflettere bene e cosa fondamentale è affidarsi sempre e solo a professionisti qualificati, che sapranno consigliarci al meglio. Infatti non tutti sanno che ci sono anche dei colloqui preliminari con gli specialisti a cui spiegare le proprie motivazioni, le aspettative ecc. Un vero e proprio confronto per decidere in modo consapevole, valutando anche i pro e i contro, così da non rischiare di avere futuri rimpianti.
Contatti



In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
© Carmy by Carmen Cotugno, Lifestyle Italian Blog Magazine, All Right Reserved