Consigli di viaggio per un weekend natalizio a Roma

Weekend a Roma, consigli per un weekend perfetto. Dove andare, cosa fare, cosa mangiare e dove alloggiare
roma
Ormai ci siamo, s'inizia a respirare l'aria del Natale ovunque, le città s'illuminano di addobbi luminosi e allora perché non approfittarne per un weekend fuori porta?

Tra le città italiane assolutamente da visitare c'è Roma, ricca di storia e di certo un solo weekend non basta per visitarla tutta, ma è sicuramente il pretesto perfetto per organizzarne molti altri di weekend e allora eccovi qualche consiglio per organizzare un weekend natalizio perfetto.

I luoghi storici da visitare a Roma

Essendo Roma ricca di storia, i luoghi da visitare sono davvero troppi, ma per iniziare, sono quattro le location che non potete assolutamente perdervi:

  • La Fontana di Trevi, uno dei capolavori di Roma, protagonista dello storico film di Fellini, 'La Dolce Vita' e di certo non resisterete a gettare una monetina, così come vuole la tradizione, come buon auspicio per poter ritornare ancora a visitare la città eterna.
  • Il Colosseo, altra tappa inevitabile, perché non si può resistere al fascino e alla bellezza del più grande anfiteatro del mondo, infatti è uno dei luoghi più amati dai turisti.
  • Piazza di Spagna, una delle più belle piazze a Roma, dove potrete ammirare anche la splendida fontana della Barcaccia.
  • Il Vaticano, la nazione più piccola del mondo, altra tappa amata dai turisti che provengono da tutto il mondo per ammirarlo.

fontana di trevi


Dove fare shopping a Roma

Se come amate fare shopping o magari volete acquistare qualche regalino o souvenir, allora a Roma avrete davvero l'imbarazzo della scelta, ma per non girare a vuoto vi consiglio di fare un salto in via Condotti, dove troverete i negozi con i brand più amati e prestigiosi e se invece non volete spendere troppi soldi allora c'è via Tuscolana, ricca di negozi con articoli interessanti ma dal costo contenuto.

Se invece amate i mercatini, allora dovrete fare un salto in via della Leonina dove vi attende il mercatino di Monti, ricchissimo di articoli dal sapore vintage e non solo, aperto ogni weekend.


shopping a Roma


Cose da mangiare a Roma

Ogni luogo ha le sue prelibatezze e non bisogna lasciarlo prima di averle assaggiate tutte ed a Roma sono tre le bontà che dovrete assaporare:


  • Il maritozzo con la panna, perfetto per chi ama i dolci, magari da gustare per colazione con un caldo cappuccino, ma attenzione perché questi dolcetti creano dipendenza.
  • Pasta all'amatriciana, un primo piatto a cui nessuno può resistere e che non ha certo bisogno di presentazioni.
  • Trippa alla romana, di certo un piatto non molto leggero, ma assaggiarlo è d'obbligo perché ha un sapore particolare con fresche note di menta.
maritozzo con la panna


Dove alloggiare a Roma

Per una vacanza, anche se breve, non bisogna lasciare nulla al caso e una delle cose più importanti da fare è scegliere dove alloggiare. Io in genere prenoto su Best Western dove riesco sempre a trovare hotel a Roma nei punti più centrali della città, senza spendere troppi soldi e senza rinunciare a tutte le comodità di cui ho bisogno. Volendo potreste anche optare per un hotel benessere, così oltre a godervi la città potrete anche concedervi qualche ora di total relax.  


hotel a Roma

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
© Carmy by Carmen Cotugno, Lifestyle Italian Blog Magazine, All Right Reserved