Imparare giocando, giochi online per i più piccoli

Giochi educativi gratuiti online destinati ai bambini
Imparare giocando
Giochi online educativi per i bambini



I bambini amano i giochi online ma purtroppo buona parte di questi non sono assolutamente adatti perché oltre a creare dipendenza sono anche diseducativi.

Ma per fortuna esistono tanti giochi creati apposta per i nostri bimbi ed i migliori sono quelli che oltre a farli divertire, stimolano anche la loro intelligenza e creatività, infatti consentono d'imparare giocando, i cosiddetti giochi educativi.

Navigando sul sito Mortgage Calculator, ho trovato una sezione proprio ricca di giochi educativi e voglio in particolare parlarvi di due giochi, che ho provato e che vi consiglio per i piccoli di casa.

Grocery Cashier,  online game per giocare con i numeri e imparare a fare i conti


Con Grocery Cashier, i bambini possono prendere più dimestichezza con i numeri e con i calcoli, insomma è un modo divertente per iniziare ad amare la matematica, che spesso viene vista come una materia scolastica troppo impegnativa.

Infatti si troveranno davanti ad una cassa virtuale di un supermercato con cui dovranno fare le somme degli acquisti a cui poi detrarre buoni spesa ecc.

Insomma grazie a questo gioco diventeranno dei piccoli cassieri e nello stesso tempo diventeranno sempre più bravi a fare i conti e ad utilizzare la calcolatrice.

Vi confesso che mi sono divertita anche io testando questo gioco online, sarà stato forse merito dei suoi suoni ma lo trovo davvero un passatempo rilassante.

Tra l'altro sul sito ci sono molti altri giochi educativi sempre legati ai numeri e studiati apposta per far avvicinare i bambini al mondo dell'economia e del lavoro.

Gioco online cassa

Grocery Cashier

Gioco online per bambini

Mortgage Calculator

Calcolatrice

Tidy Up, gioco online educativo per imparare a riordinare ogni stanza

Altro giochino divertente che farà capire ai bambini quanto è importante tenere la casa sempre in perfetto ordine.

Di certo non tocca a loro occuparsi di questo ma è un buon modo per spronarli a tenere ben in ordine e pulite le loro camerette.

Infatti lo scopo del gioco è proprio rimettere ordine in ogni stanza della casa nel minor tempo possibile, ovviamente senza trascurare l'outdoor.

La grafica di questo gioco è semplice, in pieno stile cartone animato ed è proprio la sua semplicità a renderlo affascinante agli occhi dei più piccoli e non solo, infatti anche per noi grandi è un buon schiaccia pensieri! 

Tidy Up

Gioco

Tidy Up

Gioco online

Tidy Up

Imparare giocando

Entrambi i giochi possono essere giocati sia dal PC sia dai dispositivi mobili, quindi smartphone e tablet, così come tutti gli altri giochi presenti sul sito e cosa molto importante sono tutti completamente gratuiti e non si è costretti a dover scaricare app o programmi.

I bambini possono tranquillamente giocarci da soli, ma le prime volte di approccio a ogni singolo gioco è sempre bene che lo facciano con un adulto, così da poterli guidare al meglio in caso di dubbi.

Tra l'altro i giochi sono tutti in inglese e così i bambini mentre giocano possono anche imparare nuove parole in lingua inglese.