Il basilico, versatilità non solo in cucina

Il basilico è versatile, vediamo tutti gli utilizzi, non solo in cucina e come prenderci cura di una pianta di basilico
basilico
Basilico o Ocimum basilicum

Chi come me ama cucinare di certo non può rinunciare al basilico ed infatti una pianta must have è proprio quella del basilico, da tenere ovviamente all'aria aperta, quindi sul balcone o sulla credenza accanto alla finestra.

Ma non tutti sanno che questa pianta dalle origini indiane ed ormai adottata in Europa, ha una versatilità unica, infatti può essere utilizzata in tanti modi e non solo in cucina.


Utilizzo del basilico in cucina

La versatilità delle foglie di basilico in cucina è di certo nota a tutti, una delle spezie che riesce ad insaporire sia i primi piatti che i secondi, ecco giusto qualche esempio:


  • Per la preparazione dei sughi, sopratutto quello con i pomodorini freschi perché i loro sapori insieme si sposano alla perfezione.
  • Per le tisane rigeneranti, visto che il basilico è ricco di vitamine
  • Per la preparazione del pesto, per una buonissima pasta al pesto di basilico
  • Per le verdure, sia quelle da consumare crude come l'insalata, sia quelle da consumare cotto, ad esempio le foglie di basilico insaporiscono in modo perfetto le melanzane alla griglia.
  • Per i latticini, ad esempio la mozzarella con basilico e pomodori danno vita alla caprese.


basilico
Basilico con mozzarella e pomodori, caprese

Versatilità del basilico al di fuori della cucina

Ma non tutti invece sanno che la pianta aromatica di basilico può esserci molto utile anche al di fuori della cucina, infatti grazie sopratutto a quel suo particolare profumo può:


  • Allontanare le zanzare, infatti non tollerano l'aroma che emana
  • Alleviare il mal di testa, basta effettuare un massaggio alla testa, utilizzando le foglie di basilico oppure l'olio di basilico
  • Aiutare le vie respiratorie, infatti può essere utilizzato per i suffumigi, soprattutto per il raffreddore
  • Essere utile nella preparazione di alcuni prodotti per l'igiene, in primis i deodoranti
basilico
Olio di basilico

Come avere cura di una pianta di basilico

Per avere una vita più lunga e quindi far crescere in modo sano la pianta di basilico deve avere un vaso in terracotta, quindi se ne acquistate una al supermercato con vaso in plastica, allora provvedere a cambiarlo e mi raccomando che il vaso in terra cotta sia bello ampio.

Annaffiatela in modo moderato ogni sera e durante il giorno fate in modo che non sia esposta direttamente ai raggi del sole, perché ha bisogno della luce ma non di estremo calore.

Infine, quando noterete il fiorire di piccoli fiori, allora procedete ad eliminarli, perché potrebbero rendere la pianta più legnosa e quindi le foglie non saranno più molto utili in cucina, perché perderanno il loro aroma.

pianta-di-basilico
Pianta di basilico appena annaffiata

Come avere sempre una scorta di basilico in casa

Il primo modo è quello menzionato ad inizio articolo e cioè acquistare una pianta di basilico ed averne molta cura.

Altra alternativa è di mettere da parte, come scorta, nel congelatore, delle foglie di basilico, racchiuse in una semplice busta trasparente per alimenti, in questo modo potremmo prenderlo ed utilizzarlo quando non abbiamo a disposizione basilico fresco.

Infine, altra buona abitudine è tenere in dispensa del basilico in polvere, potete acquistarlo in qualsiasi supermercato nel reparto dove sono presenti tutte le spezie, perfetto anche questo in assenza di foglie di basilico fresche.




basilico
Basilico in polvere