Le regole d'oro per perdere peso senza fare troppi sacrifici

Ecco come dimagrire senza troppi sforzi


Come rimettersi in forma senza sforzi


La prova costume è l'incubo di molte, sopratutto se in inverno si è aggiunto qualche chiletto in più e allora visto che siamo appena entrati in 
Primavera, vi comunico che siamo tutte in tempo per rimettersi in forma.

Le regole da me definite d'oro, in realtà sono davvero molto semplici da seguire, ma alla base ci vuole costanza, altrimenti non serviranno assolutamente a nulla.

L'importanza della colazione

Mai e dico mai saltare la colazione e sono cosciente che questo è l'errore più comune che commettiamo un po' tutte quando decidiamo di , perché saltarla vuol dire arrivare troppe affamate al pranzo, finendo per mangiare di più e di fretta.

Ovviamente meglio evitare le colazioni troppo abbondanti, puntiamo a cose buone ma leggere, ad esempio qualche fetta biscottata con marmellata o miele o qualche biscotto a cacao o anche una brioche piccola e senza farciture ed ovviamente il caffè non deve mancare, ovviamente per chi come senza non riesce neanche a svegliarsi.

Il caffè è preferibile berlo amaro, ma in alternativa potete addolcirlo con un po' di latte o con un dolcificante tipo Dietor.

Bere molta acqua


Dimentichiamoci gli alcolici e le bibite gassate ed iniziamo a bere più acqua, assolutamente fondamentale, cerchiamo di berne almeno un litro e mezzo al giorno, meglio se a temperatura ambiente.

Non bisogna mai berne troppa ogni volta, ma cercare di berla in più punti della giornata.

Tenere un diario alimentare


Vi ho parlato molte volte del diario alimentare e lo reputo davvero fondamentale sia se si vuole perdere peso, sia se si vuole recuperare qualche chilo.

Alla fine vi ruberà pochi minuti al giorno ma vi sarà estremamente utile, sia per controllare meglio cosa mangiate ogni giorno, sia per riuscire a capire quali sono gli alimenti che il nostro metabolismo ama di più e che quindi lo accelerano.

Quindi procuratevi un quaderno o annotate tutto nella vostra agenda, qualsiasi cosa mangiate ogni giorni e annotate anche aggiornamenti sul vostro peso.

No alla pigrizia


Non tutte abbiamo il tempo di andare in palestra ma volere è potere e volendo potremo ritagliarci una piccola parte ogni giorno per dedicarci al workout in casa, anche perché ci sono tantissime guide e video tutorial online.

E mettiamo da parte la pigrizia, quindi no agli ascensori e quando possiamo cerchiamo di camminare di più.


Per i break prediligiamo la frutta o il cioccolato fondente


Lo so che a una certa ora la voglia di qualcosa di dolce può arrivare, ma meglio accontentarci di un frutto, magari delle fragole fresche o una mela o anche una fresca macedonia o un centrifugato.

Una buona alternativa sono anche gli yogurt, magari in bianco, a cui aggiungere la nostra frutta preferita o anche delle scaglie di cioccolato fondente.

Infatti se proprio non volete rinunciare al cioccolato, quello fondente va benissimo, qualche quadratino al giorno non nuocerà.