Come cucinare le cozze

Ecco due modi per cucinare le cozze, impepata di cozze e spaghetti in bianco con cozze
cozze

Due modi per cucinare le cozze

Portare il mare e l'estate a tavola ha sempre il suo fascino e di certo non delude mai neanche eventuali ospiti, ecco perché oggi protagoniste di questo articolo a tutto food sono le cozze.
Se non le avete mai cucinate allora siete proprio nel posto giusto perché andrò a spiegarvi in modo semplice due modi per cucinarle, nello specifico vedremo come preparare una buonissima impepata di cozze ed un buon piatto di spaghetti con cozze in bianco, insomma due ricette che sono certa vi torneranno molto utili.
Ma prima di spiegarvi il procedimento per questi due piatti, vediamo come pulire le cozze e non temete non è cosi difficile, ci vuole solo un po' di pazienza.


Come pulire le cozze

Innanzitutto laviamo le cozze, semplicemente ponendole in una ciotola e facendo scorrere l'acqua corrente.
Ora prendiamo un semplice coltello ed eliminiamo le eventuali impurità presenti sui gusci delle cozze ed anche quella sorta di barbetta, all'altezza dell'apertura.
Ovviamente  se le cozze presentano troppe impurità, vi consiglio di lasciarle prima a riposare un po' in acqua e sale, così una parte delle impurità inizierà a staccarsi.
Tra l'altro, se non volete pulirle con il coltello, in commercio esistono delle piccole spazzole fatte apposta per raschiare per bene l'esterno delle cozze oppure potete utilizzare le classiche spugnette metalliche, quindi quelle belle rigide perfette per grattare via le impurità.
come-pulire-le-cozze



Come preparare l'impepata di cozze

Una ricetta facile, veloce e che ci fa portare a tavola una vera bontà, perfetta da servire sia come antipasto che come secondo piatto.

Ingredienti
Qualche chilo di cozze 
Pepe
Prezzemolo

Procedimento
Dopo averle lavate e pulite siamo pronti per preparare la nostra impepata di cozze ed il procedimento è assolutamente semplice.
Mettiamo tutte le cozze in una casseruola su fuoco medio e aggiungiamo anche il coperchio, in questo modo il calore non verrà disperso.
Dopo pochi minuti aggiungiamo anche il pepe nero, ricopriamo di nuovo la pentola con il coperchio e dopo un cinque minuti controlliamo se le cozze si sono aperte e se lo sono allora sono pronte, altrimenti lasciamole ancora a cuocere.
Una volta pronte scoliamole e serviamole accompagnate da fette di limone e prezzemolo tritato
Facile vero?
impepata-di-cozze

Ricetta spaghetti con cozze

Ed ora vediamo come preparare gli spaghetti con le cozze, che trovate anche sul mio food blog Carmy in cucina, un primo piatto a cui non si può di certo resistere.


Ingredienti
1 kg di cozze
olio evo q.b.
Peperoncino e sale q.b.
Prezzemolo q.b.
1 spicco d'aglio
500 grammi di spaghetti

Procedimento
Dopo aver pulito le cozze, anche in questo caso dovremo prendere una casseruola e aggiungere le cozze, ma non tutte, lasciamone una decina da parte.
Poi ricopriamo la casseruola con un coperchio e facciamo cuocere qualche minuto a fuoco basso, finché i gusci non inizieranno ad aprirsi.
Poi scoliamo le cozze, ma non buttiamo via l'acqua, teniamola da parte filtrandola con un colino.
Togliamo tutti i gusci alle cozze, prendiamo una padella e mettiamo a soffriggere l'aglio, l'olio ed il peperoncino e poi aggiungiamo anche le cozze ed il prezzemolo, facciamo cuocere qualche minuto e poi aggiungiamo anche l'acqua messa da parte ed infine  le dieci cozze con gusci ancora chiusi messe da parte e facciamo cuocere  finché anche questi altri gusci non si aprono.
Cuociamo gli spaghetti in acqua salata, scoliamola e condiamola con le cozze e serviamo.
Per ogni piatto aggiungiamo qualche cozza con guscio, per rendere la presentazione più gradevole.
spaghetti-con-cozze