Gateau di patate 2 la vendetta :)

Ricetta del gateau di patate,Ingredienti per 6 persone 2 kg di patate 2 uova sale e pepe q.b. 100 grammi di burro 100 grammi di formaggio grattugiato
gateau-di-patate
Taaaanto tempo fa' vi avevo gia' mostrato come preparo il gateau di patate con tanto di video  ma qualche giorno fa',in tv su real time in uno dei programmi di cucina con Alessandro Borghese,ho visto la sua ricetta del gateau e allora ho abbandonato la ricetta di famiglia e l'ho preparato seguendo alcuni dei suoi consigli e devo dire che e' venuto davvero buono!

Ingredienti per 6 persone
2 kg di patate
2 uova
sale e pepe q.b.
100 grammi di burro
100 grammi di formaggio grattugiato
pangrattato q.b.
100 grammi di provola
150 grammi di ripieno misto (salame,wurstel,mortadella,pancetta..tutto tagliato a cubetti)

Procedimento
Per prima cosa lessiamo le nostre patate in acqua bollente e quando saranno cotte spelliamole e schiacciamole con uno schiacciapatate.
Poi riponiamole in una ciotola ed iniziamo ad aggiungere tutti gli ingredienti.
Partiamo con le uova ed il formaggio,mescoliamo per bene il tutto con un mestolo di legno aggiungendo pian piano anche il sale ed il pepe.
Infine incorporiamo  anche il nostro ripieno  misto e dopo aver mescolato per bene,poniamo il tutto in una teglia o pirofila inburrata,stendendo per bene tutto il nostro composto.
A questo punto in superfice aggiungiamo prima la provola,tagliata a fettine,poi cospargiamo il  tutto con il pangrattato ed infine aggiungiamo anche dei fiocchi di burro  che renderanno il gateau piu' gustoso,andando a formare una crosticina piu' corposa.
Inforniamo a 170 gradi per un 45 minuti circa.
Meglio servirlo tiepido e se vi avanza allora lasciatelo in frigo,vi assicuro che e' buono da mangiare anche freddo!
ricetta-gateau-di-patate




ricetta-gateau-di-patate






ricetta-gateau-di-patate








ricetta-gateau-di-patate








gateau-di-patate