Il rosa che arreda! Consigli pratici per arredare con il rosa

Consigli per arredare ogni stanza con un tocco di rosa

 

arredare in rosa

Arredare casa con il rosa



Il rosa in tutte le sue sfumature è un colore che trasmette allegria, relax e romanticismo, ecco perché sempre più spesso c'è chi punta ad avere un arredamento dove il pink non manchi.

Ovviamente il troppo storpia ed a meno che non vogliate arredare la cameretta per una bimba o un adolescente, dove di certo il rosa può predominare, per il resto della casa bastano pochi complementi d'arredo in rosa, anche perché è un colore che non passa inosservato.

Le tonalità di rosa più facilmente abbinabili

La scelta della tonalità di rosa è fondamentale, anche perché quelle più accese che vanno verso il fucsia sono di certo più difficili d'abbinare ed inoltre è risaputo che i colori troppo accesi a lungo andare stancano.

La scelta migliore ed anche quella più di tendenza è puntare alle tonalità più tenue, in particolare al rosa antico e al rosa pastello, che portano quel tocco vintage e primaverile in qualsiasi stanza.

Inoltre il rosa chiaro si sposa molto bene sia su qualsiasi stile d'arredamento, sia si abbina bene su qualsiasi colore.

Se invece alle tonalità scure del rosa non volete rinunciare o siete ancora indecisi su quale nuance puntare, allora sappiate che con un arredamento in bianco qualsiasi sfumatura di rosa è perfetta, anche le più accese. 

Il rosa in cucina, il tocco vintage che non può mancare

Puntare a complementi d'arredo in rosa per la cucina, la rende sia accogliente che vintage, infatti ormai è possibile trovare anche qualsiasi tipo di elettrodomestico in rosa, dall'impastatrice alla macchina del caffè, dalla friggitrice ad aria al tostapane ecc. Ed ecco che anche un elettrodomestico diventa un vero e proprio complemento d'arredo, ma anche in questo caso meglio scegliere la stessa nuance di rosa.

In alternativa si può ricorrere al fai da te, dando colore agli elettrodomestici che già abbiamo, in alcuni casi possiamo ricorrere alle bombolette di pittura spray, mentre in altri casi ci basteranno dei rotoli di carta adesiva.

Una buona idea, per chi ha una cucina piccola e non può esporre molti complementi d'arredo o elettrodomestici, è puntare ad adesivi murali in rosa, ovviamente meglio specifici per la cucina, quindi in tema food oppure basta una piccola mensola o dei ganci da porre al di sotto del mobile con piatti e scolapiatti, per esporre tazze o tazzine in rosa.

cucina in rosa

Il rosa nel soggiorno, sempre a piccole dosi

Il soggiorno è la stanza più accogliente e dove spesso facciamo accomodare qualche ospite ed è anche quindi la camera più vissuta, ecco perché il rosa deve essere presente a piccolissime dosi.

Basta qualche piccolo complemento d'arredo, posto nei punti giusti, nei vari angoli della stanza, per regalare quello tocco primaverile ed accogliente.

Ad esempio un centrotavola in rosa posto ovviamene sul tavolo, un vaso della stessa tonalità di rosa, magari con fiori finti dai toni pastello, posto in un altro angolo della camera, qualche soprammobile rosa in altri punti della stanza ecc.

Una buona idea è anche puntare solo ad arredare le pareti con stampe, poster e quadri con tonalità del rosa.

arredare il soggiorno


Una camera da letto romantica grazie al rosa

Per arricchire di rosa la camera da letto e regalare un'atmosfera romantica si può innanzitutto puntare ai tessuti d'arredo, dalle tende ai cuscini, dal copriletto al tappeto.

Anche aggiungere una cassapanca o dei piccoli pouf in rosa è un'ottima idea, magari di quelli con la copertura in pelliccia sintetica che vanno sempre più di moda e donano quel tocco chic a qualsiasi stile d'arredamento.

arredare la camera da letto in rosa

Pareti in rosa? Non è sempre la scelta giusta

Optare per le pareti in rosa non è sempre la scelta giusta, perché a lungo andare questo colore potrebbe stancare ed inoltre darebbe la strana sensazione di vivere nella casa di barbie.

Ok  per le pareti in rosa per la cameretta della piccola di casa e ok anche per le pareti in rosa in una stanza guardaroba o in una beauty room ecc.

Ma per il resto della casa è una scelta troppo azzardata, ma se proprio non volete rinunciare, potreste anche optare per il rosa per una singola parete in una determinata stanza, in un angolo ben preciso, ad esempio sarebbe perfetto per il vostro angolo relax e se proprio vi stancherà un giorno trattandosi di un'unica parete potrete senza fatica optare per un altro colore, senza dover stare lì a smontare o spostare ogni singolo mobile ecc.