Instagram, dieci tipi di persone insopportabili

Dieci tipi di persone da evitare su Instagram
instagram

Quando ci si ritrova a passar molto tempo sui social, per svago e/o per lavoro, è inevitabile non notarne pregi e difetti, così com'è stato per me inevitabile stilare questa piccola lista, che di certo farà storcere il naso a molti.
Diciamo che alla fine io mi diverto anche a studiare l'andamento della rete, quindi ho pensato che una rubrica con qualche considerazione a riguardo qui sul blog ci starebbe stata bene.
Di certo avreste preferito un post intitolato 'Come diventare blogger' o 'Come diventare famosi su Instagram', ma lascio questo privilegio ad altri e cioè i ricercatori di click e visite facili, preferisco elencarvi i lati oscuri del social networks più apprezzato al momento,

Dieci tipi di persone da evitare su Instagram

1 Coloro che ti seguono e aspettano che tu ricambia il follow per poi toglierlo, la cosa triste è che questa tecnica da asilo nido viene utilizzata anche  da molti noti brand, ovviamente ci sono anche tantissimi sedicenti noti influencer e bloggers che lo fanno, 'sedicenti' perché se fossero davvero così noti non avrebbero bisogno di questi trucchetti inutili, se proprio volete dei followers per sembrare credibili, allora comprateli senza rompere gli algoritmi al prossimo e sopratutto poi non offendetevi se ricambio il defollow e se sopratutto inizio ad ignorarvi e ad evitarvi come la peste.
2 Coloro che  lasciano commenti a caso alle foto per ricevere un like o un follow indietro, spesso utilizzano dei sistemi online per farlo, che lasciano lo stesso commento su più profili selezionati in modo random da un determinato hashtag, sono facilmente riconoscibili perché in genere lasciano commenti standard del tipo 'wow' 'nice' 'good shoot'ed inutilità varie. Il sistema viene utilizzato anche da brand famosi a livello internazionale, quindi quando ricevete dei likes dall'alto, sappiate che al 90% la vostra foto neanche l'hanno vista, sad but true story! E' sicuramente un sistema da una parte utile, ma purtroppo va utilizzato con parsimonia, da parte mia non l'ho mai testato, perché sono paranoica e non riuscirei a cedere la password per lasciare likes a caso.
3 I venditori di bibitoni dietetici o roba simile, ovviamente non ho nulla contro il loro lavoro, ma non sopporto chi di loro è insistente e ti tormenta di messaggi su direct e se non vuoi o non hai bisogno di dimagrire allora tartassano per convincerti a vendere anche tu gli stessi prodotti, io credo che ogni lavoro vada fatto in modo professionale, è giusto proporre prodotti, ma insistere e tartassare non è un buon sistema e per fortuna non sono tutti così. 
4 Le insta-blogger, non ho nulla neanche contro di loro in realtà, alcune sono anche mie amiche, ma avrei due paroline per chi ha inventato questo termine per me senza senso, per il semplice fatto che se non si ha un blog, non ci si può definire 'blogger' neanche se  preceduto da un 'insta', perché non ha alcun senso, le differenze tra chi scrive un articolo e chi semplicemente condivide una foto su instagram sono davvero troppe e non starò qui ad elencarle.
5 Chi nella bio del profilo su Instagram, si autodefinisce 'Influencer' ma in realtà riesce ad influenzare solo la propria mamma (forse); ormai questo termine viene utilizzato davvero troppo a sproposito e credetemi che non basta autodefinirsi 'influencer' per esserlo davvero e se proprio vogliamo dirla tutta, nelle bio dei 'veri influencer', quelli che davvero hanno un buon seguito, raramente troveremo la parolina 'influencer', al massimo sono gli altri a definirli tali; è un po' come se domani Belen sulla sua bio scrivesse 'Sono una vip' oppure 'Sono una gnocca', con la differenza che nel suo caso sarebbe la pura oggettiva verità e non un termine utilizzato alla caso.
6 Chi posta solo foto con il lato B in bella mostra o con pose 'sexy' o perennemente in bikini, per dirla in poche parole 'chi fa foto per attirare i morti di figa' e lo fa sempre, in qualsiasi contesto, anche se deve pubblicizzare un deodorante per auto, poi magari si offendono anche se trovano dei commenti poco fini. Il lato più negativo di queste loro foto è che mi ritrovo clienti che senza neanche guardare la mia galleria, affermano di non volere foto 'hot', ma vi assicuro che da me di hot ci troverete al massimo il caffè.
7 Sconosciuti che aggiungono al loro profilo la dicitura 'official' o 'real' e termini simili, forse per sembrare più credibili di chi si autodefinisce 'influencer', sappiate che ai miei occhi siete pure peggio.
8 I ricercatori di #F4F e #L4L li ritrovi a commentare foto o video per chiedere di scambiar likes e follow e c'è anche di peggio, coloro che neanche vogliono scambiare ma ti chiedono direttamente di seguirli o di mettere likes alle loro foto.
9 Chi ti scrive su direct per chiederti contatti di collaborazioni riguardanti articoli che specifichi di aver comprato, ora premettendo che non è carino chiedere certe informazioni, visto che non scambio contatti come se fossero stickeres con sconosciuti, ma addirittura chiedere contatti inesistenti?? Ma quindi sta gente non compra mai?
10 Chi vuole regalarti la fama, in cambio di soldi, ti chiedono soldi per poter condividere una tua foto sul loro prestigioso profilo Instagram, assicurandoti tanti nuovi followers e notorietà, ma che davvero??

E' tutto per oggi, non odiatemi, peace and love :)