Purificare l'aria di casa ecco come e perché

L'aria che respiriamo purtroppo non è assolutamente delle migliori, a causa di molteplici cause, vediamo alcune soluzioni.


Perché è importante purificare l'aria

L'aria che respiriamo purtroppo non è assolutamente delle migliori, a causa di molteplici cause, in primis l'inquinamento atmosferico, sicuramente non possiamo evitare di respirarla quando siamo fuori, a meno che non vogliamo andare in giro con la mascherina su bocca e naso, ma almeno possiamo correre ai ripari nei luoghi chiusi, sopratutto quelli in cui passiamo più tempo, quindi la prima priorità deve essere purificare l'aria nella nostra casa.
Ovviamente negli ambienti al chiuso, l'inquinamento atmosferico incide molto meno, ma ugualmente è presente in buona parte, sopratutto se abitiamo in città e a questo si aggiungono altri fattori come ad esempio la polvere, il fumo di sigaretta, residui di spray ecc. 

Purificare l'aria, grazie alla pulizia quotidiana

La prima cosa da fare per purificare l'aria è ovviamente vivere in un ambiente che sia ben pulito, quindi massima attenzione nella scelta sia dei detersivi da utilizzare, magari optando per quelli ecologici,  sia degli strumenti, ad esempio un aspirapolvere o un idropulitrice non dovrebbero mai mancare, perché più veloci ed efficaci per eliminare ogni residuo di polvere.

Far arieggiare la casa, nelle ore con meno smog

Altra cosa importante, sopratutto se abitiamo in città è cercare di far cambiare l'aria in casa almeno una volta al giorno, per farlo ci basta aprire finestre e balconi, ma essendoci lo smog, meglio farlo nelle ore in cui c'è meno traffico, quando l'aria esterna è leggermente meno contaminata.

Limitare l'utilizzo di spray

Qualsiasi spray deposita nell'aria dei residui dannosi, quindi cerchiamo di trovare alternative, ad esempio possiamo sostituire i deodoranti spray con quelli roll on, le lacche spray con quelle ecologiche, i deodoranti spray per la casa con i diffusori di oli essenziali ecc.

Mai fumare in casa

Il fumo non inquina solo l'aria ma fa male alla salute, se proprio non riuscite a smettere, almeno cercate di fumare fuori, mai in casa, perché farà doppiamente male a voi ed anche a chi vive con voi.

Scegliere il purificatore d'aria più adatto

Un must have sia per la casa che per qualsiasi ambiente chiuso è il purificatore d'aria, un acquisto che tutti dovremmo fare, perché è la soluzione migliore per respirare aria ben pulita, perché filtra l'aria eliminando tutte le sostanze nocive. Tra l'altro in commercio ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le esigenze, si parte dai purificatori di piccole dimensioni, di quelli che vanno bene anche posti sulla scrivania, ma che ovviamente coprono pochi metri, a quelli più professionali, che riescono a coprire un'intero ambiente. Insomma, tutto dipende dalle nostre esigenze e dalla grandezza delle stanze in cui necessitiamo l'aria pulita, fondamentale sopratutto se tendiamo ad essere soggetti allergici.

Purificare l'aria con le piante

Infine, esistono una serie di piante, davvero portentose, che riescono ad assorbire ed eliminare le sostanze tossiche presenti nell'aria, come ad esempio l'Aloe Vera e l'Edera, ma ovviamente questa non è la scelta consigliata per chi è allergico a queste piante o non ne tollera il profumo.