Bicarbonato di sodio, dieci utilizzi

Il bicarbonato è uno dei must have in qualsiasi casa, perché ha molteplici utilizzi, alcuni spesso sottovalutati, quindi eccone qui dieci.
bicarbonato


Come utilizzare il bicarbonato di sodio, dieci modi

Il bicarbonato è uno dei must have in qualsiasi casa, perché ha molteplici utilizzi, alcuni spesso sottovalutati, quindi eccone qui dieci.


Per la digestione

L'utilizzo che tutti conosciamo, è davvero efficace per favorire la digestion, da utilizzare da solo con acqua o accompagnato da un po' di limone.


Per sbiancare i denti

Il bicarbonato rende i denti più banchi, basta utilizzarlo come se fosse  un semplice dentifricio, attenzione però a non utilizzarlo troppo spesso, perché potrebbe rovinare lo smalto dei denti.


Per pulire l'argenteria

Altro utilizzo molto conosciuto, basta un panno umido e un po' d'acqua e bicarbonato e l'argenteria risplenderà come se fosse nuova.


Per eliminare i cattivi odori

Il bicarbonato riesce ad attenuare i cattivi odori, quindi utilizzabile in tanti modi, come ad esempio nel frigo, ponendolo in un piccolo contenitore oppure in armadi e cassetti, all'interno di sacchetti, oppure cospargendo le lettiere dei gatti.


Per aiutare la lievitazione

Un trucchetto che conosco grazie a mia nonna, basta aggiungere un po' di bicarbonato al lievito, per facilitare la lievitazione, c'è anche chi lo utilizza come sostituto del lievito ma io lo sconsiglio, al massimo lo consiglio solo nella preparazione di alcuni tipi di biscotti, come ad esempio i zaletti.


Per la lavatrice

Basta aggiungerlo al detersivo per capi più puliti e rimuove anche il calcare.


Per rimuovere macchie ostili

Un valido aiuto per la pulizia di mobili, pavimenti ecc. riesce a rimuovere anche lo sporco più ostile.


Per bagno e pediluvio

Perché il bicarbonato ha un ottimo effetto emolliente, quindi perfetto per la pelle, ne basta aggiungerne poco nell'acqua.



Per esfoliare la pelle

Il bicarbonato è anche un ottimo scrub per il corpo, ma non lo consiglio per chi ha una pelle troppo secca.


Per lavare meglio frutta e verdura

Il bicarbonato riesce anche ad eliminare eventuali pesticidi, ecco perché perfetto per lavare sia frutta che verdura.

 E voi? Come utilizzate il bicarbonato di sodio?