10 motivi per visitare Napoli

Dieci motivi che vi spingeranno a visitare Napoli per vacanza, travel tips
visitare Napoli

Buoni motivi per visitare Napoli

Amo la mia Napoli e quindi chi meglio di me può darvi ben dieci buoni motivi per visitarla?

In realtà ne avrei molti altri, ma per iniziare questi possono bastare.


  • La pizza, forse può sembrarvi un luogo comune, ma vi assicuro che la pizza made in Naples non ha eguali, ovviamente meglio sempre puntare alle pizzerie migliori,  quindi consulate il mio articolo dove ve ne segnalo ben sei.

  • La storia, Napoli traspira storia da ogni angolo, vantiamo delle opere d'arte e dei luoghi da visitare da fare invidia, in primis i castelli, come il Maschio Angioino e il Castel dell'Ovo.

  • La cordialità della gente, salvo eccezioni che purtroppo non possono mai mancare, qui le persone sono sempre cordiali e socievoli, nessun turista qui può sentirsi spaesato,  perché ci sarà sempre qualcuno pronto a consigliarlo e a guidarlo.

  • Il panorama, in alcuni punti della città potrete restare incantati, sopratutto ammirando sua maestà il Vesuvio, magari mentre si cammina sul lungo mare di Margellina, così come si resta senza parole ad ammirare la città dall'alto, cosa possibile dalle zone alte, come ad esempio il Vomero.

  • I dolci tipici, a cui nessuno può resistere, dal babà alle sfogliatelle, dalla pastiera alla caprese

  • Il caffè, forse vi sembrerà una banalità, ma citando il grande Luciano De Crescenzo 'il caffè è una scusa per dire ad un amico che gli vuoi bene', non voglio affermare che qui è più buono, ma sicuramente ha qualcosa di speciale, basti pensare alla tradizione del caffè sospeso, in pratica si va in un bar e si paga un caffè sospeso, che poi verrà dato a chiunque entri e lo chieda, non è forse questo un gesto d'amore? E allora si, qui il caffè è speciale!

  • Specialità fritte, ecco se siete a dieta, forse Napoli non è la location adatta a voi, perché in questi dieci motivi, siamo già al terzo che parla di cibo, e qui di fritti buoni ce ne sono molti, come la pizza fritta, i panzarotti, le zeppole semplici o con alghe marine ecc.

  • Napoli sotterranea, un sito archeologico ricco di fascino e storia, posizionato 40 metri sotto la città, accessibile da piazza San Gaetano oppure dai quartieri spagnoli

  • I vicoli, altra caratteristica ricca di fascino e di storia, certo ai miei occhi ormai quel fascino non c'è più, ma i turisti ne restano sempre affascinati, sopratutto se in quei vicoli sbucano dei piccoli mercatini.

  • San Gregorio Armeno, sono sempre più i turisti che vengono a Napoli apposta per ammirare tutti i pastori, dietro cui si nasconde tanta creatività e passione.
Insomma nella splendida città del sole Napoli, avrete davvero tante cose da fare.
Napoli
Napoli 



Napoli
visitare Napoli